Non categorizzato

Gli eventi dell'autunno: cosa fare durante la Fiera del Tartufo

Novembre 5, 2019
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco Alba - Eventi

Arriva la tanto attesa Fiera del Tartufo: attimi di panico nella capitale delle Langhe che vede tutti i suoi spazi riempirsi per quasi due mesi, con un tasso di internazionalità da far invidia al Salone del Gusto.

Le strade si inondano di profumi inebrianti e ovunque regna un clima di festa, che per un mese come ottobre è tutt’altro che scontato.

Ma in questi giorni, in cui i turisti habitué prendono ferie per fare folli acquisti di tartufo, non sono solo i negozi di gastronomia ad attivarsi: tutta la provincia offre eventi e attività fuori dal comune, approfittando dei riflettori per pubblicizzare la cultura del territorio.

Ecco uno sneak peek di tutto ciò che troverete nella zona, appuntamenti di tutti i tipi, per tutti i gusti e tutte le età.

Porte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo – Langhe, Roero & Monferrato

Durante la Fiera il vino non manca: ciò che manca sono le vere e proprie visite in cantina, e non in quelle popolari e conosciute da ogni turista, ma in quelle nascoste, famigliaritradizionali.

Porte Aperte in Cantina è un’occasione unica per godere dei meravigliosi colori delle colline in autunno degustando ottimi vini, conoscendo di persona i produttori, facendosi condurre alla scoperta del loro lavoro.

Scopri quali sono le cantine che aderiscono!

La ricerca del tartufo

Se volete davvero assaporare l’emozione della ricerca del tartufo con i veri trifolai, Potete vivere quest’esperienza accompagnati dal trifulau Massimiliano Bertello e dalla sua fedele Kelly, il tabui (cane).

Sarete condotti, con il vostro mezzo o in auto fino a quattro persone, tra le colline UNESCO delle Langhe e del Roero, in una delle quattro tartufaie naturali.

Scopri qui tutti i dettagli.

Un po’ di storia, Alba Sotterranea

Il percorso Alba sotterranea è un tour guidato da un archeologo professionista accreditato per una selezione di tre tappe tra le 32 del percorso archeologico cittadino.

Gli itinerari sono diversi di data in data e si concludono presso il museo archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio.

Il museo ospita i Tesori del Tanaro, ossia i fossili del Mastodonte di Verduno (5,5 milioni di anni) e della Balenottera di Alba (8 milioni di anni) rivenuti lungo le sponde del fiume Tanaro.

Inoltre, potrai osservare tre ricche sezioni permanenti di archeologia preistorica, romana e scienze naturali, per un totale di 21 sale espositive.

Scopri di più sull’attività!

Per gli amanti della musica

Durante la fiera non mancano gli appuntamenti musicali, e in questo caso vi proponiamo i concerti di musica classica di Alba music festival.

I concerti si tengono nella centralissima Chiesa di San Giuseppe, in piazzetta San Giovanni Paolo II ad Alba, e sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.

Qui trovate il programma dei concerti.

Per gli amanti dell’arte, Leonardo da Vinci

Durante la fiera potrete anche ammirare la Tavola Lucana, il dipinto è un elemento molto significativo per ricostruire le sembianze del volto di Leonardo.

La tavola, infatti, mostra il volto e il busto di Leonardo di tre quarti, con un cappello in testa e risolve, dopo circa cinque secoli, la querelle sulle fattezze di Leonardo.

Qui trovate tutte le indicazioni.

Non hai trovato ciò che cercavi?

Scopri la lista di tutti gli eventi delle Langhe nei giorni della Fiera del Tartufo!