Neive — Centro

Langhe Photo Festival

Il festival internazionale di fotografia nel cuore delle Langhe: un'esperienza immersiva da vivere in un incantevole territorio

da sabato

14 Settembre 2024

alle 11:00

a domenica

17 Novembre 2024

alle 22:00

langhe-photo-festival- eventi

Il festival internazionale di fotografia, nel cuore delle Langhe .

Neive, uno dei Borghi più Belli d’Italia, è il paese che fa da scenografia al LanghePhotoFestival.

Promosso dall’Associazione Culturale LAC, il LanghePhotoFestival è stato immaginato come un’esperienza immersiva da vivere in un incantevole territorio, capace di creare scambi culturali e ospitare dialoghi tra le persone, coinvolgendo un pubblico locale ed internazionale, scuole, istituzioni e imprese.

Tutto questo per esplorare il mondo contemporaneo attraverso lo strumento ed il linguaggio fotografico.

​La manifestazione di quest’anno si svolgerà fino al 17 novembre 2024, attraverso un circuito di mostre che si snoderanno tra installazioni a cielo aperto, mostre in edifici storici e privati, questi ultimi aperti al pubblico appositamente in occasione del festival.

La seconda edizione ospiterà una selezione di fotografi di rilievo internazionale che, oltre all’esposizione fotografica, terrà conferenze e talks aperti al pubblico. Inoltre, sarà promosso un contest fotografico a cui tutti, sia amatori che professionisti, potranno partecipare.

La seconda edizione

Sarà l’età

Ci confrontiamo tutti ogni giorno con il concetto di età: pensiamo alla nostra data di nascita, alle aspettative che costruiamo sulle persone con anni in più o in meno di noi, ai segni del tempo sul viso, sul corpo, alla percezione del nostro presente e del futuro.

Dichiariamo l’appartenenza a una generazione come se questa possa essere un fattore conveniente o limitante, in base alle situazioni.

Infante, adulto, adolescente, vecchio. Tendiamo, da sempre e culturalmente, a categorizzarci ai poli di queste linee del tempo con cui scandiamo le fasi della nostra esistenza.

Essere giovani ed essere vecchi sono le due esperienze che più facilmente convivono nella vita di chiunque e “Sei troppo giovane per capire…” e “Quando avrai la mia età…” sono le due frasi che tutti sentiremo o diremo almeno una volta nella vita.

L’ageismo è una forma di svalorizzazione in cui può capitare d’immedesimarci a tutte e a tutti, prima o poi.

LanghePhotoFestival, in questa edizione, esplorando la nascita, la libertà, la semplicità della gioia e del dolore dell’esistenza, intreccia le culture, le identità e l’emotività delle persone del mondo, portando davanti agli occhi di tutti la meraviglia dell’inesauribile varietà della vita.

Tutto il percorso espositivo del festival, presentato sotto il titolo Sarà l’età, può essere inteso come un grande album di famiglia, alternativo e universale.

Il titolo di questa edizione, leggero e dal sapore spensierato, tiene aperte tutte quelle domande e riflessioni naturalmente esistenziali che ciascuno di noi può approfondire attraverso i progetti che i fotografi di questa edizione, tra fotografia documentaria e personale, ci propongono.

Sarà l’età mostra qualcosa che risulta famigliare, ma che al tempo stesso non lo è. Sarà l’età è una dichiarazione di umanità.

Ospiti

Anche questa edizione vedrà la presenza di ospiti e opere imperdibili come:

  • Deanna Dikeman
  • Gabriele Galimberti
  • Alex Liverani
  • Martina Albertazzi
  • Stefano Mirabella
  • Yarin Del Vecchio

Organizzato da

Comune di Neive

Inizia

14 Settembre 2024

alle 11:00

Finisce

17 Novembre 2024

alle 22:00

Come partecipare

Mostre ed eventi sparsi sul territorio cittadino.

Eventi gratuiti.

Programma completo sul sito 

Indirizzo: Neive, CN, Italia

Centro

Neive, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Neive

Comune di Neive  



  • 01 Mar 26 Ott

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Passeggiate & Outdoor

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 11 Mag 31 Dic

    Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio

    La Morra Passeggiate & Outdoor

    ricerca in città escape room

  • 18 Mag 18 Ago

    Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe

    Castagnito Passeggiate & Outdoor

    a tavolo con la regina nocciola - eventi

  • 24 Mag 14 Set

    Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio

    Asti Mostre

    Una mostra: Guglielmo Caccia - eventi

  • 18 Giu 23 Giu

    Un’esposizione scientifica e divulgativa che celebra la paleontologia storica piemontese attraverso reperti d’epoca e contributi contemporanei

    Asti Mostre

    Carlo Allioni e i Fossili storici della Valle Andona nel 40° anniversario della Riserva Naturale - eventi

  • 20 Giu 23 Giu

    Scopri, indaga e risolvi con le avventure che porteranno tutta la famiglia in giro per la città a scoprirne i segreti

    Alba Cultura & Cinema

    il gioco della città alba

  • 21 Giu 23 Giu

    Vieni a scoprire Asti, elegante capoluogo di provincia e capitale del Monferrato, con un ciclo di visite guidate da marzo ad agosto

    Asti Passeggiate & Outdoor


  • 21 Giu 23 Giu

    Visita guidata al centro storico di Alba: città antica, rivela il suo fascino nella suggestione delle numerose torri e case, elementi superstiti di un sistema urbano millenario

    Alba Passeggiate & Outdoor


  • 23 Giu

    Un saggio a due voci che analizza le disuguaglianze in Italia, intrecciando dati economici e narrazione per immaginare un futuro più giusto, raccontato nel cuore della natura langarola

    Serralunga d’Alba Passeggiate & Outdoor

    Annalisa Bruchi e Aldo Cazzullo - eventi

  • 23 Giu

    Uno spettacolo di danza contemporanea ideato da Raphael Bianco che esplora, tra poesia e movimento, il legame tra corpo, luce e spiritualità

    Asti Cultura & Cinema

    M’illumino d’immenso - eventi

  • 23 Giu

    Suggestiva camminata serale-notturna nella magica sera di San Giovanni sulle colline del territorio Patrimonio Unesco

    Castiglione Falletto Passeggiate & Outdoor

    Serralunga castello - eventi

  • 23 Giu

    Proiezione inaugurale del festival con il film di Antonioni ispirato a un romanzo di Pavese, ritratto moderno di donne e solitudini nella Torino del dopoguerra

    Santo Stefano Belbo Cultura & Cinema

    Le amiche – proiezione speciale del film di Antonioni . eventi