Piazza Maggiore a Mondovì

Il rione di Piazza è il più antico di Mondovì, e ne rappresenta sicuramente la parte più interessante da visitare: un salotto elegante che domina dall’alto tutta la città

Il sentiero di Barolo di La Morra

Con partenza davanti alla Cantina Comunale di La Morra il sentiero si snoda, per 14 km, se fatto interamente, attorno a La Morra camminando o pedalando in mountain-bike, tra i vigneti più rinnovati e storici del Barolo.

Pedalate partigiane #5: in bici a Bossolasco, Cravanzana, Serravalle

Questo itinerario prevede partenza e arrivo da Bossolasco e si sviluppa per circa 30 kilometri toccando i paesi di Feisoglio, Cravanzana, Cerretto Langhe e Serravalle Langhe. I paesi sono tutti intorno ai 750 metri di altezza, ma si affrontano un paio di salite impegnative in quanto si attraversa due volte la valle del Belbo che […]

Loazzolo

In bici tra Langa astigiana e val Bormida #3 Cessole – Loazzolo

Questo giro ci porta a scoprire i paesaggi delle vigne di Loazzolo, dove si produce l’omonimo Passito DOC, con partenza e ritorno da Cessole. È un giro piuttosto breve, circa 19 km, e non presenta particolari difficoltà visto che come altezza si passa dai 220 ai 450 metri slm. Offre però scorci molto suggestivi sulle […]

In Bici tra Langa astigiana e Val Bormida #2 Roccaverano-Mombaldone

Questo percorso ha una lunghezza di circa 22 Km e non presenta particolari difficoltà, sebbene le salite e discese si alternino tra un minimo di 250 metri a un massimo di 800 metri s.l.m. Per quanto riguarda i prodotti tipici, tutto il territorio e in particolare Roccaverano sono famosi per i formaggi, tra tutte la […]

Bistagno

In Bici tra Langa e Monferrato #1 Bistagno, Montechiaro, Castelletto, Terzo

Questo percorso ha una lunghezza di circa 31 km e non presenta particolari difficoltà e ha un dislivello di circa 500 metri. Si snoda intorno a paesi legati alla produzione della Robiola Dop, quindi è adatto a chi volesse fare scorta di questo buonissimo formaggio! Nella parte alta il paesaggio è più selvaggio rispetto a quello della […]

Pedalate Partigiane #4 Dogliani, Monchiero, Monforte

Un percorso in bici tra i luoghi della Resistenza: questo itinerario ad anello di 22 km inizia a Dogliani e si snoda verso nord, passando per Monchiero e Monforte d’Alba. Un tour piuttosto semplice, con qualche salita più pronunciata affrontabile anche dai principianti.

Monforte d'Alba - panorama

Pedalate Partigiane #3 Monforte, La Morra, Barolo

Un percorso in bici nelle Langhe del Barolo: un percorso ad anello di 26 km che parte da Monforte d’Alba e passa per i paesi di La Morra e Barolo, soffermandosi nei luoghi che ancora oggi testimoniano la storia partigiana di queste colline.

Pedalate partigiane #2: in bici da Murazzano a Clavesana

Un percorso in bici tra i luoghi della Resistenza. In questa seconda tappa di 37 km si raggiungerà il Sacrario Partigiano di San Bernardo, punto panoramico sulle Langhe di Dogliani e luogo simbolo della Liberazione.

Castello di Castiglione Falletto

Pedalare per Castelli – tra Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba

Uno dei motivi per cui i cicloturisti amano tanto pedalare nelle Langhe è  la molteplicità di esperienze che esse offrono: si tratta di  percorsi più o meno lunghi in grado di regalare esperienze variegate: distese di vigneti, boschi, piccoli paesi con botteghe, cantine e castelli che puntellano le sommità delle colline. L’unicità delle Langhe è uno dei motivi che […]

Pedalate Partigiane #1: in bici da Dogliani a Bonvicino

Un percorso in bici tra i luoghi della Resistenza. 35 km che uniscono la scoperta della bellezza dei luoghi con la conoscenza della storia locale, in particolare nei difficili anni della Liberazione.

San Bovo - foto di Paolo Gonella

Grande Traversata delle Langhe: Bergolo – Cortemilia – Castino – San Bovo

Colline che lasciano intravedere spazi lontani, sentieri affascinanti con scorci che regalano vedute su borghi arroccati, piloni votivi, chiesette campestri. Luoghi dove il tempo sembra essersi fermato.

Grande Traversata delle Langhe

Grande Traversata delle Langhe: Saliceto – Gottasecca – Prunetto – Levice – Bergolo

In Alta Langa, un territorio bellissimo per caratteristiche ambientali e culturali, si scoprono percorsi che di paese in paese evidenziano antichi tracciati. Un’occasione irrinunciabile per immergersi nella natura, scoprendo angoli e scorci inattesi, autentici e veri, come il paesaggio di questa zona.

Santo Stefano Belbo - Torre medievale

Percorso Pavesiano a Santo Stefano Belbo

L’itinerario inizia dalla stazionedi Santo Stefano Belbo, si percorre un piccolo tratto della massicciata lungo la ferrovia, giunti al passaggio a livello lo si attraversa e si prende a destra per la strada asfaltata dei castroni, si sale fino a raggiungere la casa della Vedetta.

Igliano - boschi

A piedi da Torresina ad Igliano

Da Torresina (raggiungibile in auto con la strada che unisce Ceva con Murazzano) si attraversa il paese e si procede sulla stretta carrozzabile per Murazzano. Si percorre la dorsale della collina fino a imboccare la prima delle due carrarecce che si trovano a sinistra della strada asfaltata.