Bonvicino

Bonvicino

Un pugno di case raccolte attorno alla chiesa parrocchiale e a un’antica cappella in pietra, alcuni cascinali dispersi sui ripidi pendii, la piccola frazione di Lovera. E’ questo il comune di Bonvicino, situato a metà strada tra il fondovalle di Dogliani e il passo della Bossola, a cavallo di una lunga e selvaggia valle, quella del torrente Rea, ricca di boschi interrotti qua e là da vigneti, noccioleti e rare coltivazioni di frutta.

Come in ogni paese delle Langhe, non mancano le sfide a pallone elastico, in particolare quando si svolge la festa patronale di San Giacomo nell’ultima settimana di luglio.

Di recente è stato inaugurato il Sentiero della Resistenza che collega il capoluogo a Lovera, un percorso dedicato alla memoria storica ma anche alla riscoperta di un ambiente naturale di grande fascino.

Storia

Molto singolare appare l’etimologia del nome del paese. Secondo antichi racconti venne così chiamato perché in occasione della peste del 1630 gli abitanti del paese soccorsero la popolazione di Belvedere, meritandosi l’appellativo di “Bonus vicinus”.

Nel 1500 vi si rifugiarono gli Ugonotti, che tuttavia vennero più tardi cacciati dalle truppe del vicino castello di San Benedetto, perché nemici della fede.

Eventi a Bonvicino e nelle vicinanze

04 Ago 25 Ago

Venti punti espositivi in cui l’arte contemporanea dialoga con la storia locale, le tradizioni popolari e i progetti naturalistici

31 Ago

Il percorso che vi proponiamo presenta una spiccata valenza paesaggistica e storica e si sviluppa sulle colline dove ha sede l’Ecomuseo dei Terrazzamenti: un museo a cielo aperto dove si possono ammirare le più suggestive colline disegnate e plasmate dall’opera dell’uomo a partire da epoche lontanissime

Alloggio & Degustazioni a Bonvicino e nelle vicinanze

Propi Bun - La familia al completo
Cascine

Propi Bun

— Cerretto Langhe —

Azienda Agricola Miellò
Cascine

Miellò

— Mango —

La chiesa dei Battuti

Bonvicino, CN, Italia
Scopri ↝

Il mercato del venerdì a Cortemilia

Piazza Savona, Cortemilia, CN, Italia
Scopri ↝

Il santuario della Madonna dei Monti

SP103, 12050 Niella Belbo CN, Italia
Scopri ↝

Percorso Pavesiano a Santo Stefano Belbo

Via Stazione, 32A, 12058 Santo Stefano Belbo CN, Italia
Scopri ↝

Sale delle Langhe - Il Castello rosso

Arbi, Sale delle Langhe CN, Italia
Scopri ↝

Itinerario del Murazzano dop

Serravalle Langhe, CN, Italia
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito