Gottasecca

Gottasecca

Il nome del paese si ricollega alla siccità di questa zona dell’alta Langa, che da sempre è povera d’acqua. La sua posizione è dominante rispetto alla valle del Bormida e a quella dell’Uzzone, essendo posto sul crinale spartiacque dei due fiumi.

Interessanti, sotto il profilo artistico e monumentale, la torre e i resti del castello. Poco distante, da vedere il santuario dedicato all’Assunta, immerso nel verde.

A metà agosto, in onore della Vergine, si tiene la festa del paese.

Storia

La storia racconta che nel 1170 Gottasecca era feudo del marchesato di Ceva e poi, per la sua posizione strategica, passò ai Del Carretto, ai Marchesi del Monferrato e dagli Sforza ai Savoia.

Eventi a Gottasecca e nelle vicinanze

04 Ago 25 Ago

Venti punti espositivi in cui l’arte contemporanea dialoga con la storia locale, le tradizioni popolari e i progetti naturalistici

31 Ago

Il percorso che vi proponiamo presenta una spiccata valenza paesaggistica e storica e si sviluppa sulle colline dove ha sede l’Ecomuseo dei Terrazzamenti: un museo a cielo aperto dove si possono ammirare le più suggestive colline disegnate e plasmate dall’opera dell’uomo a partire da epoche lontanissime

Alloggio & Degustazioni a Gottasecca e nelle vicinanze

Propi Bun - La familia al completo
Cascine

Propi Bun

— Cerretto Langhe —

Azienda Agricola Miellò
Cascine

Miellò

— Mango —

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito