Piobesi d’Alba

Piobesi è il comune più piccolo del Roero, sia per territorio che per numero di abitanti.

All’incrocio di due strade già ben documentate in epoca romana sorse nell’alto medioevo la pieve di S. Pietro in Vincoli, ricostruita a fine ‘800 nelle attuali forme.

Degna di interesse artistico è la piccola chiesa di S. Rocco, dalle belle forme barocche.

Purtroppo del castello, che anticamente sorgeva in alto, sul colle che sovrasta l’abitato, della corte e della villa di Piobesi, non rimane più alcuna traccia.

All’andamento prevalentemente agricolo dell’economia del territorio, oggi fa da contrappunto una vivace e fervida attività industriale ed artigianale.

Piobesi d’Alba com’era

In pianura, fra colline, a 3 chilometri da Corneliano Alba, con parrocchia di San Pietro in Vincoli. Congregazione di carità e Ricovero di fanciulle povere per farne maestre elementari, fondato nel 1811 dal sac. Nielli. Vini, frutta e cave di gesso.

Cenni storici. — Fu fendo dei vescovi d’Asti, da cui lo riconobbero poscia i Braida, i Damiani di Priocca, ecc., fìnchè divenne fendo dei Rotarlo o Roero di Guarene. Uomini illustri. — Nacquero in Piobesi d’Alba il valente medico Giovanni Anforni, lodato dal Bonino, e Baldassarre Roletti, chiaro professore di nautica, morto verso il 1812.

Coll. elett. Cuneo III (Alba) — Dioc. Alba — a Corneliano Alba, T. a Mussotto.

Gustavo Straforello
Torino 1891 – La patria. Geografia dell’Italia. Provincia di Cuneo – Volume 1

Storia

Nella zona, abitata in epoca romana a causa degli importanti percorsi che la attraversavano, sorse la pieve di San Pietro, che ebbe giurisdizione, sotto la tutela del Vescovo di Asti, di un vasto territorio.

Nel 1200 Piobesi fu infeudato ai De Brayda e fu quindi teatro di contese tra questi e i Malabaila, che cedettero i propri diritti ai Damiani di Priocca (1461).

Eventi a Piobesi d’Alba e nelle vicinanze

23 Giu

Il mago Sales vi invita al museo della magia per commemorare questo momento fantastico del solstizio estivo con uno speciale e ironico spettacolo di arte magica

24 Giu

Il mago Sales vi invita per la seconda sera a commemorare questo momento fantastico del solstizio estivo con uno speciale e ironico spettacolo di arte magica

25 Giu

Un ragazzino tedesco scopre che sua madre nasconde una giovane ebrea nella loro soffitta. Jojo dovrà fare i conti con il proprio cieco ed infantile nazionalismo

26 Giu 27 Giu

Nelle sue opere il soggetto è circondato da forme essenziali in cui le campiture di colore imprimono sentimenti ben precisi, a stati d’animo liberi da sovrastrutture

Alloggio & Degustazioni a Piobesi d’Alba e nelle vicinanze

Cantina

Cournaja

— Santa Vittoria d'Alba —

Castello Colonna

Via Roma, 3, 12040 Baldissero D'alba CN, Italia
Scopri ↝

Il castello di Monticello

Castello di Monticello d'Alba, Villa, CN, Italia
Scopri ↝

In bici da Monticello a Bra

Monticello d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝

Cheese

Bra, CN, Italia
Scopri ↝

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

Via Evaldo Cassinelli, 1 12050 Castagnito
Scopri ↝

La residenza castellana di Magliano Alfieri

Via Alfieri, 6, 12050 Magliano Alfieri CN
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito