Olmo Gentile

E’ stato detto di Olmo che rappresenta visivamente il legame indissolubile tra Langa e Liguria, tra collina e mare: una terra tufacea ricca di conchiglie e di fossili marini.

Se cercate il miglior panorama della Langa Astigiana, andate a Olmo in un tramonto d’autunno, prima del paese, all’inizio della discesa nei pressi della chiesina.

Non hanno scelto a caso i Vescovi di Acqui quattro secoli fa, quando fissarono in Olmo il luogo delle loro ferie estive; e per godere di questo eccezionale spettacolo naturale, nel ricostruito castello ricavarono una duplice loggia di pietra.

Il borgo è tutto lì: la chiesa, il municipio, il castello.

Eppure Olmo riserva altre sorprese: provate a scendere giù per la strada tortuosa fino ai Lavagnini, dove si sono conservati i più antichi esempi di cascina di tutto il territorio, grandi case squadrate coperte di ciape scure che recano sugli stipiti delle porte date remote del XV-XVI secolo.

Lì c’era il primitivo paese: i Francesi lo distrussero e la gente fu costretta a trasferirsi in alto, ma lasciò queste testimonianze accanto alla chiesa di S. Martino.

Storia

Le prime notizie del paese risalgono al 1142, quando Olmo venne assegnato al Marchesato di Cortemilia.

Passò ai Del Carretto e agli Scarampi; nel 1595 fu eretto in Marchesato e dato a Carlo Guglielmo di Valperga e poi agli Scaglia di Verrua.

Nel 1613, durante la guerra per la successione del Monferrato, fu stretto d’assedio dagli Spagnoli, e successivamente divenne di proprietà dalla famiglia Savoia.

Eventi a Olmo Gentile e nelle vicinanze

02 Lug 03 Lug

Le culture democratiche saranno il perno fondante della proposta del Portami Via Festival, con momenti di musica, dibattiti, proiezioni e letture

03 Lug

La Compagnia Nando e Maila porterà in scena lo spettacolare “Kalinka”, uno spettacolo di circo contemporaneo per tutti, grandi e piccini

08 Lug

Anche quest'anno vogliamo proporvi la nostra serata Una notte da Leoni! Cenare all'aperto a ritmo di musica, piccole cose per rendere bellissima una sera d'estate!

Alloggio & Degustazioni a Olmo Gentile e nelle vicinanze

Cantina

Marco Capra

— Santo Stefano Belbo —

Cantina

Bel Sit

— Castagnole delle Lanze —

Enrico e Davide Ghiga
Cantina

Ghiga

— Castiglione Tinella —

Il Castello di Olmo Gentile

Via Piave, 1, 14050 Olmo Gentile, AT, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di Sant'Ilario

Chiesa di Sant'Ilario, Via Castello, Cassinasco, AT, Italia
Scopri ↝

Il castello di Costigliole d'Asti

Piazza Vittorio Emanuele II, 12, 14055 Costigliole d'Asti AT, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di San Giorgio Scarampi

Via Brofferio, 18, 14059 San Giorgio Scarampi AT, Italia
Scopri ↝

La torre di Castellino Tanaro

Torre di Castellino Tanaro, SP115, Castellino Tanaro, CN, Italia
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito