Bra – Lungo Via Barbacana, risalendo da Piazza Caduti per la Libertà, è possibile giungere ad una delle opere d’arte più note della città: la Chiesa di Santa Chiara, progettata da Bernardo Antonio Vittone su commessa delle Monache Clarisse, tra il 1742 e il 1748.
Gioiello del rococò piemontese, si presenta con una pianta quadrilobata impostata su grandi pilastri che sorreggono la doppia cupola traforata e diafana (come defini lo stesso Vittone) e il cupolino. Le decorazioni interne sono opera di Pietro Paolo Operti, impreziosita dai giochi di luce che le aperture della doppia cupola consentono.
Pietro Dalle Ceste realizzo alla metà del XX secolo due grandi dipinti sugli altari laterali. Il pavimento in marmo che riproduce la proiezione della volta è stato realizzato nel 1942 per opera dei Padri Cappuccini che, succeduti alle Clarisse (le quali monache dovettero sopportare più volte la confisca della Chiesa e dell’annesso monastero), restaurarono la struttura riaprendola al culto attorno al 1930.
Con la sua acustica perfetta, il coro ospita oggi alcune importanti rassegne musicali.
Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?
Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider
Servizio
Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Compila il modulo
segnalando i tuoi interessi e le tue preferenze
Ricevi i consigli
direttamente nella tua casella di posta
E se non ti bastano
costruiremo per te una gita personalizzata!