Langa Astigiana

La cappella di Sant'Antonino

a Perletto

Perletto - panorama

All’estremità dell’attuale cimitero di Perletto sorge la chiesetta romanica dedicata a Sant’Antonino, risalente al XII secolo, anticamente parrocchiale del piccolo centro.

Interamente costruita in blocchi di pietra a vista, un’arenaria dalla tonalità dorata lavorata in modo esemplare, ha l’accesso nel portale laterale.

Evidenziato da esili semicolonne e da una decorazione giocata sull’accostamento di pietra dalla sfumatura grigiastra, il portale è un particolare architettonico che non ha subito modificazioni e di cui non si conservano altri esempi in zona.

All’interno è notevole l’affresco quattrocentesco che ricopre il catino absidale, raffigurante il Cristo circondato dai simboli degli evangelisti.

Il castello di Cisterna d'Asti

Piazza Maggiore Hope, 1, 14010 Cisterna D'asti, AT, Italia
Scopri ↝

Palazzo Gaiero di Castelletto Uzzone

Castelletto Uzzone, CN, Italia
Scopri ↝

Il castello di Monastero Bormida

SP56, 22, 14058 Monastero Bormida AT, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di San Nicolao

Via della Canonica, 5, 14050 Mombaldone AT, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di Sant'Ilario

Chiesa di Sant'Ilario, Via Castello, Cassinasco, AT, Italia
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito