Benevello
Benevello, al limite settentrionale del territorio dell’Alta Langa, rappresenta un ottimo belvedere sul territorio albese.
Sulla sommità si può vedere il castello, da visitare la chiesa della SS. Annunziata detta anche Madonna della Langa: a circa un chilometro dal paese, in direzione Bossolasco, gode di un’ottima posizione panoramica.
Nel centro di Benevello sorge la Parrocchiale di San Pietro in vincoli che racchiude un grande affresco – opera recente del pittore di Lequio Berria Luigi Carbone – raffigurante la Langa.
Più che per l’interesse storico, Benevello si fa apprezzare per l’interesse paesaggistico e per la gastronomia.
E’ su queste colline, in particolare nella frazione Manera, che Beppe Fenoglio ambientò le vicende del suo romanzo “La malora”.
La festa patronale di San Pietro si svolge l’ultima settimana di luglio.
Storia
La storia conferma che il paese sorse attorno al 1200 e subito appartenne ai Marchesi del Monferrato, che più tardi lo cedettero ai Del Carretto. Passato poi sotto il dominio di Asti, rimase in suo potere fino a che divenne possedimento dei Savoia.
Benevello (440 ab.). Sorge in vetta di un alto poggio di qua dal Belbo, a 10 chilometri da Diano d’Alba, con parrocchiale di San Secondo martire e Congregazione di carità. Castagne, uve, legname da ardere ; fabbrica di laterizi.
Cenni storici. — È ricordato in alcune carte del 1200, e dopo varie vicende passò, pel trattato di Cherasco, ai principi di Savoia, i quali ne infeudarono in prima il conte Prandi d’Alba e quindi, con titolo condiate, i Della Chiesa di Saluzzo.
Coll. elett. Cuneo III (Alba) — Dioc. Alba — P’ T. in Alba.
Gustavo Strafforello
La patria. Geografia d’italia. Provincia di Cuneo – Volume 1 – Torino 1891
Eventi a Benevello e nelle vicinanze
-
10 FebChi è io?
Leo Mayer, intellettuale critico della società, si trova intrappolato in un mix di realtà e fantasia, tra ospitate televisive e psicoanalisi, mentre affronta la sua fine imminente circondato dai suoi cari
-
14 FebParzialmente Stremata
"Parzialmente Stremata" è uno spettacolo frizzante e irriverente che esplora la vita di una donna, coinvolgendo il pubblico in modo caotico e divertente
-
21 FebL’onorevole il poeta e la signora
Una commedia ricca di equivoci e risate, dove il gioco di scambi di persona e situazioni imbarazzanti esplora con ironia le dinamiche sociali e le relazioni
-
26 FebOliva Denaro
Ambra Angiolini interpreta "Oliva Denaro", una storia di coraggio ed emancipazione femminile ispirata alla vita di Franca Viola, affrontando temi di violenza e libertà
Alloggio & Degustazioni a Benevello e nelle vicinanze
La parrocchiale della Madonna della Neve
Via della Porta, 19, 12050 San Benedetto Belbo CN, Italia
Scopri ↝
Grande Traversata delle Langhe Bergolo, Cortemilia, Castino e San Bovo
Via Roma, 4, 12074 Bergolo CN, Italia
Scopri ↝
Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?
Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider
Servizio
Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Compila il modulo
segnalando i tuoi interessi e le tue preferenze
Ricevi i consigli
direttamente nella tua casella di posta
E se non ti bastano
costruiremo per te una gita personalizzata!