Staff
Pick

Alba — CORTILE DELLA MADDALENA

Workshop: La Valle d'Aosta da assaporare

Un laboratorio per apprezzare i prodotti, il territorio e i profumi e i sapori della regione più piccola d'Italia

da sabato

28 Ottobre 2023

alle 15:00

a sabato

28 Ottobre 2023

alle 17:00

Valle d'Aosta - eventi

Durante il Laboratorio verrà raccontata la Valle d’Aosta, il territorio e i suoi prodotti, in particolare la Fontina DOP con una degustazione di fonduta e di Fontina di alpeggio, in abbinamento ad un vino della Valle d’Aosta.

La Fontina, tra i più importanti formaggi DOP italiani di latte vaccino, è un prodotto con caratteristiche uniche, fatto esclusivamente in Valle d’Aosta, e quella DOP di alpeggio ha un gusto e un aroma unici, diversi persino da forma a forma.

Ciò perché in estate le vacche di razza valdostana autoctona, si spostano in alpeggi tra i 1700 e i 2700 mt dove pascolano liberamente nei prati ricchi di fiori ed essenze che cambiano a seconda delle altitudini con ciò esaltando il legame indissolubile della Fontina DOP con il suo territorio di produzione.

Alla Fontina DOP di alpeggio è dedicato anche un concorso, il Concorso Modon d’Or, finalizzato al riconoscimento delle dieci migliori Fontine prodotte in estate, promosse e valorizzate anche attraverso iniziative mirate e una rete di punti di vendita selezionati.

Non è compresa la lamellata di Tartufo Bianco d’Alba, che seguirà la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.

È una Valle d’Aosta da assaporare, dalle mille sfaccettature e dai tanti colori quella che il turista può scoprire.

Una Regione dove la natura e il paesaggio sono sovrane, ma dove la cultura agroalimentare e l’enogastronomia sanno stupire, in cui passato e futuro, tradizione e originalità, si incontrano per regalare emozioni ed esperienze sempre nuove.

La più piccola regione d’Italia, incastonata tra le Alpi, presenta ancora oggi un’agricoltura che si è adattata alla morfologia del territorio modellandolo nel tempo, creando un giusto equilibrio tra natura, uomo e il ripetersi delle stagioni.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

28 Ottobre 2023

alle 15:00

Finisce

28 Ottobre 2023

alle 17:00

Come partecipare

20,00 € a persona

Indirizzo: Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia

Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).