Torino — Online

Nuovi Mondi 2021: Votare a 16 anni

Un incontro online per discutere sull’estensione del diritto di voto ai maggiori di sedici anni. Che cosa accade nei Paesi in cui l’età per votare è fissata sotto i diciotto anni?

da giovedì

29 Aprile 2021

alle 17:30

a giovedì

29 Aprile 2021

alle 19:00

con

Paolo Balduzzi

modera

Lucilla G. Moliterno

discussant

Carla Bartoli, Francesca Formato e Corrado Fumagalli

Votare a 16 anni

In seguito agli scioperi promossi da Fridays for Future, si è tornati a riflettere sull’estensione del diritto di voto ai maggiori di sedici anni.

Alcune ricerche dimostrano, però, come l’importanza attribuita al vivere in un Paese democratico cresca con l’aumentare dell’età.

Quindi più si è giovani, minore sembrerebbe essere la consapevolezza del significato e del valore della democrazia.

Quali sono gli obiettivi della proposta di abbassamento della soglia di elettorato attivo? Quali gli argomenti a favore? Che cosa accade nei Paesi in cui l’età per votare è fissata sotto i diciotto anni?

Nuovi Mondi

Quattro incontri aspettando la settima edizione di Biennale Democrazia che si terrà a Torino dal 6 al 10 ottobre 2021.

Ciascun appuntamento è il frutto di un duplice percorso intrapreso da Biennale Democrazia e Polo del ‘900 tra 2020 e 2021 con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di 102 classi e con quattro realtà culturali italiane: cheFare – agenzia di trasformazione culturale di Milano, Prime minister – Scuola di politica per giovani donne di Favara, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Fondazione De Gasperi di Roma.

Ciascuna di queste quattro “antenne” sul territorio nazionale, in continuità con i temi dei percorsi formativi, ha collaborato a realizzare un appuntamento del programma Nuovi Mondi, che godrà della partecipazione privilegiata degli studenti delle scuole superiori, già fortemente stimolati e preparati sui temi proposti.

Ad ottobre, durante i giorni di Biennale Democrazia, gli studenti e le “antenne” torneranno a indagare con percorsi inediti gli argomenti presi in esame dal programma Nuovi Mondi.

Organizzato da

Biennale Democrazia

Inizia

29 Aprile 2021

alle 17:30

Finisce

29 Aprile 2021

alle 19:00

Come partecipare

Evento gratuito

In diretta sul sito e i canali social di Biennale Democrazia

Indirizzo: Via Antonio Meucci, 4, Torino, TO, Italia

Online

Via Antonio Meucci, 4, Torino, TO, Italia
Direzioni ↝

Biennale Democrazia

Biennale Democrazia è una manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino. Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica. Biennale Democrazia è un laboratorio permanente d’idee aperto a tutti, con una particolare attenzione nei confronti degli studenti delle scuole superiori e dell’università. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie – dagli incontri negli istituti scolastici ai workshop di discussione tematica – che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.