Staff
Pick

Ceresole d’Alba — Museo della Battaglia

Visita al Museo della battaglia

Ogni ultima domenica del mese è possibile visitare il museo che narra della famosa battaglia del 1544 da cui ha origine il Museo della Battaglia di Ceresole d'Alba

da domenica

25 Dicembre 2022

alle 10:00

a domenica

25 Dicembre 2022

alle 18:00

I comuni di Saint-Paul-de-Vence (FR) e di Ceresole d’Alba (CN) possiedono una storia comune, come dimostrato dalla presenza delle alte mura e del cannone di Saint-Paul-de-Vence, ex-città reale.

Questi reperti costituiscono la memoria dei conflitti che hanno avuto luogo nel corso delle guerre d’Italia, in particolare nel corso della battaglia di Ceresole, vinta da Francesco I di Francia, nell’aprile 1544.

Il Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba (muBATT) nasce dalla collaborazione tra i Comuni di Ceresole d’Alba e Saint-Paul-de-Vence all’interno del progetto europeo “SuCCeSS”, finanziato dal programma INTERREG V ALCOTRA France – Italia 2014 – 2020.

Il muBATT, realizzato riqualificando gli ambienti della vecchia ala del mercato del Comune di Ceresole d’Alba, permette ai visitatori di scoprire le vicende e le curiosità di una delle più importanti battaglie combattute da eserciti stranieri in territorio italiano.

La storia di una grande battaglia

Protagonisti dello scontro, avvenuto il 14 aprile del 1544, furono l’esercito francese di Francesco I e l’esercito degli Imperiali guidato da Carlo V, che si sfidarono per ottenere l’egemonia in territorio italiano.

Lo scontro, che vide protagonista circa 30 mila soldati, si concluse con la vittoria dell’esercito francese.

Il percorso di visita ha l’obiettivo di raccontare la battaglia ed evidenziare lo stretto legame tra il territorio di Ceresole d’Alba e la sua straordinaria storia, ricca di vicissitudini.

Tra le sale dello spazio espositivo il visitatore potrà cimentarsi in un viaggio alla scoperta della battaglia, ammirandone le testimonianze e i cimeli storici conservati preziosamente durante i secoli.

Organizzato da

Comune di Ceresole d'Alba

Inizia

25 Dicembre 2022

alle 10:00

Finisce

25 Dicembre 2022

alle 18:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Orari

ore 10:00 → 13:00

ore 14:00 → 18:00

La prenotazione è obbligatoria compilando il form presente sul sito.

 

Indirizzo: muBATT | Museo della Battaglia di Ceresole d'Alba, Piazza Vittorio Emanuele, Ceresole Alba, CN, Italia

muBATT | Museo della Battaglia di Ceresole d'Alba, Piazza Vittorio Emanuele, Ceresole Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Ceresole d'Alba

Ceresole d'Alba è un comune della provincia di Cuneo. Il comune fa parte della delimitazione geografica del Roero. Il territorio del Comune di Ceresole è assai esteso ed in parte ricoperto di boschi rinomati per la ricchezza di funghi e selvaggina.