Piobesi d’Alba — Presso la cantina

Vinum in cantina: Tenuta Carretta

Vinum offre la possibilità di abbinare la visita ad alcune cantine caratteristiche del territorio in abbinata ad un'esperienza gastronomica con chef di prestigio

da domenica

01 Maggio 2022

alle 16:00

a domenica

01 Maggio 2022

alle 19:00

Al termine del tour potrai gustare un aperitivo preparato dallo chef Flavio Costa.

La visita comprende:

  • Trasferimento andata e ritorno in navetta con partenza da Alba (Piazza Medford, 3 – Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”).
  • Aperitivo con lo chef
  • Visita guidata al Castello di Perno

La cantina

Tenuta Carretta si trova nel Roero, a Piobesi d’Alba, un territorio collinare posto a nord della città di Alba, sulla sinistra orografica del fiume Tanaro.

Qui c’è il centro aziendale, circondato da poco meno di 35 ettari di vigneto.

A sud del fiume si estendono invece le colline delle Langhe, dove sono ubicati la restante parte dei vigneti, pari a ulteriori 35 ettari, per un totale di oltre 70 ettari complessivi.

Flavio Costa

La cucina di Flavio Costa, premiata con una “stella” dall’autorevole guida Michelin, è di tipo innovativo, senza però dimenticare la tradizione riproposta in modo originale e creativo.

Flavio Costa propone una cucina basata su materie prime di altissima qualità, prevalentemente legata a due territori: la Liguria, terra d’origine, con le proposte di mare, e il Piemonte, terra d’adozione, con i piatti di Langhe e Roero.

Vinum

La formula di Vinum è quella di una città che abbraccia le proprie eccellenze e le svela lungo le vie e attraverso le piazze.

Vinum è un appuntamento che fa incontrare gli intenditori di vino, i gourmet e chi desidera appassionarsi all’arte e alla cultura del basso Piemonte, facendosi cullare dalla bellezza dei vigneti e delle colline che nel 2014 l’Unesco ha riconosciuto quale Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Vinum è la possibilità di passeggiare per le vie della città assaporando i migliori vini del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche nei luoghi simbolo della città.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

01 Maggio 2022

alle 16:00

Finisce

01 Maggio 2022

alle 19:00

Come partecipare

45,00 € a persona, da acquistare sul sito

Indirizzo: Tenuta Carretta, Località Carretta2, Piobesi d'Alba, CN, Italia

Tenuta Carretta, Località Carretta2, Piobesi d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).