Calamandrana — Presso la cantina

Vinum in cantina: Michele Chiarlo

Vinum offre la possibilità di abbinare la visita ad alcune cantine caratteristiche del territorio in abbinata ad un'esperienza gastronomica con chef di prestigio

da sabato

23 Aprile 2022

alle 15:30

a sabato

23 Aprile 2022

alle 19:30

Al termine del tour potrai gustare un aperitivo preparato dallo chef stellato Damiano Nigro.

La visita comprende:

  • Trasferimento andata e ritorno in navetta con partenza da Alba (Piazza Medford, 3 – Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”).
  • Aperitivo con lo chef
  • Visita guidata in cantina

La Cantina

“La concretezza della terra, le immagini del paesaggio, i sentori delle stagioni e del clima. Il modo migliore per conoscere i nostri vini e apprezzarli è venire qui, nel Monferrato e nelle Langhe, dove è la loro casa.”

La casa di Michele Chiarlo è aperta a tutti coloro che amano il vino.

Le cantine di Calamandrana offrono diversi tour & tasting dedicati a scoprire o approfondire le etichette che produciamo da alcuni dei migliori cru del Piemonte.

Damiano Nigro

La passione per la cucina spinge a soli 15 anni Damiano Nigro ad intraprendere un percorso professionale partendo dai ruoli più umili della brigata di cucina, fino ad affiancare i più noti chef internazionali del calibro di Gualtiero Marchesi fino ad Enrico Crippa.

La sua cucina si basa oltre che sulla creatività e la ricerca di nuove tecniche, anche sull’utilizzo di materie prime di grande qualità e ingredienti di stagione provenienti di piccoli produttori locali, con cui cura personalmente la selezione.

Stella Michelin dal 2010.

Vinum

La formula di Vinum è quella di una città che abbraccia le proprie eccellenze e le svela lungo le vie e attraverso le piazze.

Vinum è un appuntamento che fa incontrare gli intenditori di vino, i gourmet e chi desidera appassionarsi all’arte e alla cultura del basso Piemonte, facendosi cullare dalla bellezza dei vigneti e delle colline che nel 2014 l’Unesco ha riconosciuto quale Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Vinum è la possibilità di passeggiare per le vie della città assaporando i migliori vini del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche nei luoghi simbolo della città.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

23 Aprile 2022

alle 15:30

Finisce

23 Aprile 2022

alle 19:30

Come partecipare

45,00 € a persona, da acquistare sul sito

Indirizzo: Str. Nizza-canelli, 99, 14042 Calamandrana, AT, Italia

Str. Nizza-canelli, 99, 14042 Calamandrana, AT, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).