La Morra — Presso la cantina

Vinum in cantina: Cantina Réva

Vinum offre la possibilità di abbinare la visita ad alcune cantine caratteristiche del territorio in abbinata ad un'esperienza gastronomica con chef di prestigio

da sabato

30 Aprile 2022

alle 16:00

a sabato

30 Aprile 2022

alle 19:00

Al termine del tour potrai gustare un aperitivo preparato dallo chef Francesco Marchese.

La visita comprende:

  • Trasferimento andata e ritorno in navetta con partenza da Alba (Piazza Medford, 3 – Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”).
  • Aperitivo con lo chef
  • Visita guidata al Castello di Perno

La cantina

Terminata agli inizi del 2020 in località Gallinotto, a La Morra, Réva ha realizzato una delle cantine tecnologicamente più avanzate del territorio.

Nella nuova sede produttiva ogni vasca è a temperatura controllata e tutti i macchinari e i legni presenti sono stati costruiti su misura, per rispondere alle reali esigenze di produzione, adattandosi, di volta in volta, ai diversi tipi di maturazione e affinamento, secondo gli obiettivi enologici da raggiungere.

Utilizzare la miglior tecnologia a disposizione, per noi, non significa sostituire il lavoro in vigna.

Ha piuttosto lo scopo di preservare la purezza del frutto vendemmiato, valorizzando in tutto e per tutto gli sforzi che compiamo in vigneto, esaltando l’espressività dei diversi vini e le loro diverse caratteristiche varietali.

Abbiamo perciò voluto una cantina dotata di tecnologia “chirurgica”, “efficiente”, “versatile” e “pienamente controllabile”: applicazioni e macchine in grado di accompagnare il lento affinamento del vino nella maniera più soffice e delicata possibile, senza alcuna forzatura, a garanzia e difesa del legame che intercorre tra terra, uva e vino.

Francesco Marchese

Francesco Marchese, classe 1990, veneto, intraprendente, determinato e sorridente.

L’approccio con i fornelli avviene grazie alla scuola alberghiera che frequenta nella sua regione natale e subito inizia a lavorare in piccole realtà locali.

La cucina tristellata de Le Pavillon Ledoyen era invece quello che serviva a Francesco per consolidare le sue capacità e, dopo due anni, arriva la grande soddisfazione di tornare in Italia al Réva Resort ( Monforte d’Alba -CN-) il cui ristorante, il ristorante FRE, è il primo ristorante italiano del gruppo Alleno.

Il FRE, 1 stella Michelin dal 2020, propone un menu unico in cui tradizione e contemporaneità si fondono grazie all’incredibile conoscenza della materia prima di altissima qualità, e all’utilizzo magistrale di salse ed estrazioni che vanno a valorizzare i sapori di ogni singolo ingrediente.

Un piccolo angolo di Francia in uno scenario mozzafiato composto da un anfiteatro di vigne.

Vinum

La formula di Vinum è quella di una città che abbraccia le proprie eccellenze e le svela lungo le vie e attraverso le piazze.

Vinum è un appuntamento che fa incontrare gli intenditori di vino, i gourmet e chi desidera appassionarsi all’arte e alla cultura del basso Piemonte, facendosi cullare dalla bellezza dei vigneti e delle colline che nel 2014 l’Unesco ha riconosciuto quale Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Vinum è la possibilità di passeggiare per le vie della città assaporando i migliori vini del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche nei luoghi simbolo della città.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

30 Aprile 2022

alle 16:00

Finisce

30 Aprile 2022

alle 19:00

Come partecipare

45,00 € a persona, da acquistare sul sito

Indirizzo: Cantina Réva, Località Gallinotto, La Morra, CN, Italia

Cantina Réva, Località Gallinotto, La Morra, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).