Alba — Presso la cantina
Vinum in cantina: Adriano Marco e Vittorio
Vinum offre la possibilità di abbinare la visita ad alcune cantine caratteristiche del territorio in abbinata ad un'esperienza gastronomica con chef di prestigio
da domenica
08 Maggio 2022
alle 16:00
a domenica
08 Maggio 2022
alle 19:00

Al termine del tour potrai gustare un aperitivo preparato dallo chef Eugenio Boer.
La visita comprende:
- Trasferimento andata e ritorno in navetta con partenza da Alba (Piazza Medford, 3 – Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”).
- Aperitivo con lo chef
- Visita guidata al Castello di Perno
La cantina
L’azienda è nata grazie a Nonno Aldo e Nonna Lena che per scelta hanno continuato a credere nell’agricoltura nonostante i tempi difficili della ”malora”.
Così nel 1968 hanno deciso di investire tutto quello che rimaneva in una piccola cascina a San Rocco Seno d’Elvio a 5 km dal centro di Alba. Nel 1994 i figli Marco e Vittorio danno inizio alla stroria attuale della cantina con la loro prima produzione di Barbaresco Adriano Marco e Vittorio.
Attualmente l’azienda conduce direttamente 50 ettari suddivisi in 30 ettari di vigneto, 10 ettari coltivati a noccioleto e i restanti 10 di bosco, importantissimi per preservare la ricca biodiversità della zona, seguendo una filosofia produttiva ecosostenibile e attenta. I vini che potrete assaggiare vogliono essere uno specchio del territorio e della tradizione da cui derivano.
Eugenio Boer
“Nato per sbaglio in Italia” l’8 maggio del 1978, mezzo italiano e mezzo olandese, Eugenio Boer cresce in Olanda, a Voorburg, fino all’età di 7 anni, quando la famiglia si sposta in Italia, a Sestri Levante (GE), per seguire il padre, allora agente di commercio.
Continua poi nella sua scoperta delle regioni italiane caratterizzate da una tradizione gastronomica molto forte fino ad approdare nel 2011 in Alto Adige, al St. Hubertus, da Norbert Niederkofler.
Arriva così a Milano dove si imbarca in un progetto pionieristico incentrato sul vino naturale: Enocratia.
Il fortunato incontro con Stefano Saturnino lo porta poi ad aprire il Fishbar de Milan, concept innovativo che gli fa abbracciare un mondo della ristorazione più smart, giovane e alla portata di tutti.
Dopo un anno si dedica ad alcune consulenze e, nel dicembre 2014, apre Essenza, che nel novembre 2017 lo porta a ottenere la sua prima Stella Michelin.
A giugno 2018 a Milano apre [bu:r], il suo ristorante, la cui insegna fuga ogni dubbio sulla pronuncia del cognome dello Chef.
Vinum
La formula di Vinum è quella di una città che abbraccia le proprie eccellenze e le svela lungo le vie e attraverso le piazze.
Vinum è un appuntamento che fa incontrare gli intenditori di vino, i gourmet e chi desidera appassionarsi all’arte e alla cultura del basso Piemonte, facendosi cullare dalla bellezza dei vigneti e delle colline che nel 2014 l’Unesco ha riconosciuto quale Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Vinum è la possibilità di passeggiare per le vie della città assaporando i migliori vini del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche nei luoghi simbolo della città.
Organizzato da
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia
08 Maggio 2022
Finisce
08 Maggio 2022
Come partecipare
45,00 € a persona, da acquistare sul sito
Indirizzo: San Rocco Seno D'Elvio, Alba, CN, Italia
Contatta
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba
Contatta
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba
