Roddi — Castello

Vinum a tavola: Paolo Griffa

Un percorso enogastronomico alla scoperta delle pregiate denominazioni Doc e Docg del Piemonte

da sabato

29 Aprile 2023

alle 20:30

a sabato

29 Aprile 2023

alle 22:30

Paolo-Griffa - eventi

Presso il Castello di Roddi, cinque percorsi gastronomici a cura di chef del panorama nazionale, completati da una ricca proposta di vini delle principali DOC e DOCG piemontesi “al calice”, tra cui i partecipanti potranno scegliere.

Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Piemonte Land of Wine e l’Associazione Italiana Sommelier per promuovere a livello nazionale ed internazionale la cultura enogastronomica del territorio.

Durante la cena sarà possibile scegliere quale etichetta degustare tra un’ampia selezione di vini piemontesi.

Un percorso enogastronomico alla scoperta delle pregiate denominazioni Doc e Docg del Piemonte.

I sommelier AIS, a disposizione per tutta la serata, potranno consigliare e guidare nella scelta dei vini tra bollicine, bianchi, rosé, rossi e aromatici.

Lo chef

Classe 1991, piemontese, Griffa si forma con migliori ristoranti al mondo come Combal Zero (IT), Chateaubriand (FR), Studio (DK).

Dopo essere stato il giovanissimo sous-chef del Piccolo Lago di Marco Sacco (Verbania, Italia) dal 2013 a fine 2015, ha vinto per l’Italia il Premio San Pellegrino Young chef 2015.

Da marzo 2016 fa parte della brigata di Serge Vieira, Due Stelle Michelin.

Il 1° ottobre 2017 Paolo Griffa partecipato alla Selezione Italiana del Bocuse d’Or prima di diventare a dicembre 2017 Executive Chef del Grand Hotel Royal e Golf a Courmayeur, quindi chef del Petit Royal.

Nel 2019 Paolo riceve la sua prima Stella Michelin e pubblica “Petit Royal”, una grande monografia illustrata.

Nel 2021 lancia la Easter Bomb, pièce di alta pasticceria creativa ed è premiato da Forbes tra i 100 italiani Under 30 più influenti d’Italia.

Nel 2022 ottiene i 4 Cappelli per la Guida dell’Espresso e supera le prove di selezione per entrare, in qualità di Pastry Chef, nella prestigiosa AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Poco dopo Paolo Griffa viene invitato nel main stage di Identità Golose Milano 2022, portando la sua pasticceria ludica.

A fine Agosto 2022 Paolo ha trasferito il ristorante stellato, Petit Royal, al Caffè Nazionale ad Aosta per intraprendere un progetto gastronomico e imprenditoriale dedicato all’alta cucina e all’universo del dolce.

Il suo impegno rimane comunque immutato verso il Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur come Executive presso il Bistrot e il Grand Royal, ristorante di cucina tradizionale italiana e continentale.

 

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

29 Aprile 2023

alle 20:30

Finisce

29 Aprile 2023

alle 22:30

Come partecipare

Il menù è studiato appositamente per l’evento.
Non sono previste variazioni tuttavia vi invitiamo a comunicare eventuali allergie entro 72 ore dall’evento

Indirizzo: Via Carlo Alberto, 15, 12060 Roddi CN, Italia

Via Carlo Alberto, 15, 12060 Roddi CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).