Staff
Pick

Benevello — COLLINE INTORNO AL PAESE

La Valle del Berria e il Sentiero delle Delizie

Benevello è il primo paese dell’Alta Langa: quando il cielo è limpido dal suo belvedere si può godere di uno splendido paesaggio

da sabato

19 Febbraio 2022

alle 10:00

a sabato

19 Febbraio 2022

alle 16:30

“… tra le Alpi che chiudono il cielo e le strade che corrono sui crinali si apre un mare di lunghi dossi in fuga come onde parallele” (da “Fuori Scena” di Gina Lagorio)

Il percorso e il territorio

Benevello è il primo paese dell’Alta Langa: quando il cielo è limpido dal suo belvedere si può godere di uno splendido paesaggio.

La visuale spazia a sud sui pendii dell’Alta Langa, a ovest sulle cime delle Alpi Marittime, a nord sui morbidi pendii della Bassa Langa disegnata dai vigneti.

Partendo dalla sommità del paese, sulla quale sorgono il Castello eretto nel XII secolo e la Parrocchiale, percorreremo un sentiero immerso nella vegetazione profumata, tipica degli ambienti collinari dell’Alta Langa, che ci condurrà nel fresco e silenzioso fondovalle caratterizzato dalla presenza del torrente Berria.

Dopo aver affiancato un mulino storico di inizio ‘800 saliremo tra faggi, querce e castagni e affiancando un esteso bosco di latifoglie raggiungeremo il sito panoramico del Santuario Madonna della Neve; la chiesa di origine quattrocentesca sorge in luogo panoramico e silenzioso e conserva all’interno, nelle navate laterali, l’originale pavimentazione in cotto e nell’abside la rappresentazione di una Madonna del XV secolo.

Ci troviamo ora nel territorio di Lequi0 Berria, piccolo nucleo abitativo le cui origini e denominazione si devono agli antichi abitanti della Gallia, i Celti.

Imperdibile la sosta al punto panoramico del paese, il bricco dove sorgeva l’antico castello medievale, dal quale si apre una vista a 360 gradi sul paesaggio circostante.

Il nostro cammino prosegue seguendo un sentiero di cresta e toccando il Bric Schiappa (725m) che ci riporterà nel territorio di Benevello dove raggiungeremo un altro luogo incantevole: Bricco Erba Fresca, straordinario punto panoramico e la leggendaria chiesetta Madonna della Langa.

Le golosità dell’Alta Langa:

Al rientro è possibile visitare lo store di una piccola azienda familiare di prodotti alimentari a base di Nocciola Piemonte IGP.

L’azienda produce deliziosissime creme: “che piasì”, “Amurin” e “Parlapà”, nocciole tostate “Sachet”, granella di nocciole “Tanti toc” e la farina di nocciole “Beica ti”…..vere e proprie leccornìe!

L’escursione che vi proponiamo ha una grande valenza paesaggistica per la bellezza dei panorami!

Maggiori informazioni:

Ritrovo ore 9:45 Piazza Castello – 12050 Benevello (Cn).

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco

Lunghezza percorso: Km. 14 circa.

Dislivello: 475 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

19 Febbraio 2022

alle 10:00

Finisce

19 Febbraio 2022

alle 16:30

Come partecipare

12,00 € Contributo escursione.

Gratuito per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Al Castello, Piazza Castello, 12050 Benevello, CN, Italia

Al Castello, Piazza Castello, 12050 Benevello, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.