Saluzzo — Musei della Castiglia

Una notte in Castiglia

Nel periodo estivo Castiglia, Casa Cavassa e Antico Palazzo Comunale con Torre Civica e Pinacoteca Matteo Olivero aprono le loro porte oltre l’orario abituale. Ideale per trascorrere una serata diversa dal solito!

da sabato

02 Luglio 2022

alle 21:00

a sabato

02 Luglio 2022

alle 00:00

Nel periodo estivo Castiglia, Casa Cavassa e Antico Palazzo Comunale con Torre Civica e Pinacoteca Matteo Olivero aprono le loro porte oltre l’orario abituale.

Approfittatene per trascorrere a Saluzzo una serata diversa dal solito con le nostre visite guidate notturne, un’occasione non solo per scoprire – o riscoprire – le meraviglie dei musei saluzzesi, ma anche per ammirarle in un’atmosfera totalmente differente da quella usuale.

Il primo appuntamento sarà un’occasione per godersi una serata d’estate all’aria aperta e al fresco, con la magia e la suggestione della Castiglia in notturna o all’interno dei suoi musei e spazi espositivi.

L’apertura straordinaria prevede la possibilità di accedere con ingresso ridotto alla visita autonoma dei musei allestiti all’interno dell’antica dimora marchionale o partecipare alle esclusive visite guidate proposte durante la serata.

Orario apertura dei musei per la visita autonoma: dalle ore 21:00 alle 24:00

Ore 21:30 – Saluzzo tour serale

Visita panoramica in notturna alla scoperta delle vie del centro storico dalla terrazza della Castiglia, un modo di vivere la città con le luci soffuse della sera nel centro storico alto.

Ore 22:30 – Giro di ronda in notturna

Suggestivo giro guidato del camminamento di ronda che permette di ammirare l’esterno dell’antico castello dei marchesi di Saluzzo in tutto il suo splendore e godersi il panorama dell’immediato centro storico e della sua collina.

Organizzato da

MuSa - Musei di Saluzzo

Inizia

02 Luglio 2022

alle 21:00

Finisce

02 Luglio 2022

alle 00:00

Come partecipare

8,00 € Visita delle 21:30, Saluzzo Tour serale, under 10 gratuito

5,00 € Visita delle 22:30, Giro di Ronda in notturna: Costo , under 10 gratuito

Prenotazione obbligatoria

Indirizzo: La Castiglia, Piazza Castello, Saluzzo, CN, Italia

La Castiglia, Piazza Castello, Saluzzo, CN, Italia
Direzioni ↝

MuSa - Musei di Saluzzo

Con l’acronimo MuSa (Musei Saluzzo) si indica la rete dei beni culturali di proprietà comunale che dal 2015 sono caratterizzati da una gestione unitaria affidata ad unico soggetto con il coordinamento degli uffici comunali: la Castiglia (con il Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria e l’Esposizione permanente di arte contemporanea IGAV), Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero con la Torre Civica e la Casa natale di Silvio Pellico. Mu.Sa è dunque un grande contenitore di luoghi, eventi, cultura, narrazioni e, soprattutto persone: l’obiettivo è infatti porre al centro di ogni attività ed iniziativa il visitatore con i suoi bisogni e le sue esigenze per offrire un’esperienza che possa lasciare un segno indelebile nella sua memoria cognitiva ed emotiva. Ogni anno viene proposto un variegato calendario di iniziative nella convinzione che ai musei ci si possa tornare più volte per visitarli e vederli sempre sotto nuovi aspetti.