Alba — Sede dell'associazione

È tutto finito adesso, baby blue

Riparte la serie Musical box con la presentazione del libro "È tutto finito adesso, baby blue", Sarà presente l’autore Edoardo Fassio che dialogherà con il chitarrista blues Dario Lombardo

da sabato

29 Gennaio 2022

alle 17:30

a sabato

29 Gennaio 2022

alle 19:00

Storia? Cronaca? Politica? Thriller? Noir? Love story? Agrodolce? Pop? Realistica? Inverosimile?

È tutto finito adesso, baby blue è una Soul Fiction.

Un romanzo grottesco e agrodolce, dove chi vuole può trovare riferimenti ad autori contemporanei angloamericani – Nick Hornby, David Peace, John Niven, Jonathan Coe o James Ellroy – e italiani come Giancarlo De Cataldo, Simone Sarasso e Massimo Carlotto.

Il libro, che esce per 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni, racconta l’ascesa della soul star per caso Linda “Baby Blue” Warren.

È popolato di avventurieri marginali, di mezze calzette, di questurini megalomani, di aziende dalla doppia contabilità, di donne fatali, di bevitori, di musicisti sballati e di geni contorti.

Tra le quasi trecento pagine, impregnate di blues, di odore di officina, di anni di piombo e speranze disattese, si individuano decine di tracce sonore, e le epigrafi ai quattordici capitoli sono suggerite da versi e strofe di blues-con-ritmo.

Ma la musica non è soltanto funzionale alle azioni dei personaggi. È il loro motivo di esistere.

Edoardo Fassio

Un’autorità assoluta nel territorio del blues e del canto popolare afroamericano. Scrive di blues, folk e jazz per il quotidiano “La Stampa” e per “TorinoSette”; suoi articoli, recensioni e interviste appaiono sulle riviste italiane “Musica Jazz”, “Il Blues” e su un numero imprecisato di pubblicazioni europee.

Con il classico pseudonimo di Catfish è autore, conduttore e animatore di trasmissioni in via continuativa dal 1984, la più duratura programmazione radio di blues in Europa.

Dario Lombardo

Chitarrista, cantante ed autore, è uno dei principali musicisti del Blues italiano. Nato a Torino nel 1957 da genitori siciliani, è attivo professionalmente dal 1979.
Dal 1988 guida la Blues Gang e dal 1986 è membro del nucleo storico dei Model T Boogie; ha fatto inoltre parte di altri gruppi fondamentali per il blues italiano.

Nel giugno 2014 ha guidato il Tributo a Phil Guy durante il Chicago Blues Festival, primo italiano ufficialmente in cartellone nella storia della più importante manifestazione blues mondiale.

Si è esibito come sideman accanto a numerosi musicisti tra cui lo stesso Phil Guy ed ha inoltre partecipato ai principali blues festival europei (Cognac, Antequera, Bejar, tra gli altri) ed italiani (tra cui Pistoia, Capo d’Orlando, Nave, Trasimeno, Torrita, Torino).

Organizzato da

Associazione Alec Gianfranco Alessandria

Inizia

29 Gennaio 2022

alle 17:30

Finisce

29 Gennaio 2022

alle 19:00

Come partecipare

Ingresso gratuito e libero fino a completa capienza.

Necessario il Green Pass

Indirizzo: ALEC Gianfranco Alessandria – Onlus, Via Vittorio Emanuele II, Alba, CN, Italia

ALEC Gianfranco Alessandria – Onlus, Via Vittorio Emanuele II, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione Alec Gianfranco Alessandria

L’Associazione ALEC opera in ambito culturale, sociale ed ecclesiale. Cura e valorizza il patrimonio lasciato da Gianfranco Alessandria (collezioni di dischi,film, manifesti di cinema,libri e pubblicazioni specialistiche) mettendoli a disposizione della comunità.