Torino — Lambìc

Tribeba in concerto

Tribeba è un progetto musicale che nasce con il singolare scopo di re-introdurre lo scacciapensieri nella musica tradizionale delle Alpi Occidentali

da mercoledì

18 Maggio 2022

alle 21:15

a mercoledì

18 Maggio 2022

alle 23:00

scacciapensieri, flauti, cornamusa, voce

Alessandro Zolt

fisarmonica, stompbox, voce

Massimo Losito

scacciapensieri, flauti, strumenti autocostruiti, voce

Guido Antoniotti

Tribeba è un progetto musicale che nasce con il singolare scopo di re-introdurre lo scacciapensieri (o ribeba o ribebba o arbebola o ciamporgna e chi più ne ha più ne metta) nella musica tradizionale delle Alpi Occidentali.

Pochi lo sanno, ma per secoli uno dei maggiori centri di produzione di questo strumento era situato in Valsesia e per tanto tempo lo scacciapensieri venne usato per cantare e ballare nelle nostre valli.

Il concerto proposto dai Tribeba propone un mix di canti e danze popolari dell’Arco Alpino ma anche di altre parti d’Europa e di brani di propria composizione appartenenti alle medesime tipologie: lo spirito della ricerca filologica muove così di pari passo con la reinterpretazione, la rielaborazione e il fermento creativo del gruppo.

I Tribeba sono tutti veterani della scena Folk piemontese.

Organizzato da

Lambìc

Inizia

18 Maggio 2022

alle 21:15

Finisce

18 Maggio 2022

alle 23:00

Come partecipare

Ingresso gratuito.

Prenotazione consigliata.

Indirizzo: Via Tommaso Agudio, 46, Torino, TO, Italia

Lambìc

Via Tommaso Agudio, 46, Torino, TO, Italia
Direzioni ↝

Lambìc

22 vie di birra artigianale italiana ed estera di cui 2 a pompa inglese. Proposta a rotazione delle birre filodilana, quelle “della casa” prodotte dal nostro birraio. Un bancone accogliente con publican esperti a cui affidarti. Cucina di qualità: Vitella Co.Al.Vi., pane e pasta artigianali, materie prime locali selezionate, affettati e dolci di nostra produzione. Eventi brassicoli e food, corsi e degustazioni, diffusione di cultura. Musica e spettacoli dal vivo. Al LAMBìC vogliamo farti sentire a casa!