Montelupo — Colline intorno al paese

Trek Montelupo Albese, balcone sulle Langhe

Come un balcone naturalmente affacciato sulla pianura piemontese, lo sguardo abbraccia uno spazio sconfinato che sfuma verso la corona delle Alpi

da domenica

08 Dicembre 2019

alle 10:00

a domenica

08 Dicembre 2019

alle 16:00

Il paese è collocato su un crinale panoramico e dispone le sue poche case, un paio di chiese e le cantine vitivinicole, lungo l’acciottolato della Via Maestra. 

La passione per il lupo ha spinto molti artisti a dipingere sulle pareti degli edifici coloratissimi affreschi aventi come tema l’immagine letteraria e favolistica di questo animale, a partire dal lupo di Gubbio per finire con Cappuccetto Rosso.

Ma al lupo è stato anche dedicato un sentiero escursionistico: un pretesto e uno stimolo per scoprire, passo dopo passo, le bellezze di questo paesaggio fra vigneti e profondi ‘rittani’ (i valloni più cupi e selvaggi) dove, con un po’ di immaginazione, si può ancora pensare di incontrare la famelica fiera e fuggirne terrorizzati.

Maggiori informazioni

  • Ritrovo ore 10:00 a Montelupo oppure Alba Village ore 9:20
  • Lunghezza percorso Km 10,4 circa
  • Dislivello totale mt 280
  • Rientro ore 16:00 circa
  • Si raccomandano calzature adeguate

Concluderemo la giornata in terra con un momento conviviale: la merenda sinoira è una singolare, antica e tipica usanza piemontese.

La stessa denominazione della merenda sinoira riassume sinteticamente il concetto: sinoira deriva da sina, ossia cena nel dialetto piemontese, infatti si colloca proprio tra l’orario dello spuntino pomeridiano e quello del pasto serale.

Escursione condotta da una Guida Escursionistica Ambientale, Assicurazione e Assistenza Sequor.

Organizzato da

SEQUOR

Inizia

08 Dicembre 2019

alle 10:00

Finisce

08 Dicembre 2019

alle 16:00

Come partecipare

15,00 € quota escursione

Pranzo al sacco

Informazioni e prenotazioni entro sabato 7 dicembre

Indirizzo: Montelupo Albese, CN, Italia

Colline intorno al paese

Montelupo Albese, CN, Italia
Direzioni ↝

SEQUOR

Sono Sergio Gardino e rappresento la "SEQUOR emotional outdoor experience”. L’obiettivo della nostra organizzazione è di trasmettere, ai nostri clienti, esperienze uniche immersi nella natura, ricercando il carattere emozionale e non solo funzionale o prestazionale delle stesse. Proponiamo Esperienze che possano lasciare, a chi vi partecipa, un arricchimento culturale legato ad usi e costumi e tradizioni del territorio.

Contatta l'organizzatore