Alba — Chiesa di San Giuseppe

I Trek brevi dei Pellegrini 2: gli Orizzonti sulla Langa

Camminata breve in orario serale con itinerario ad anello per parlare di paesaggio, Rocche e aspetti naturalistici

da mercoledì

27 Luglio 2022

alle 20:30

a mercoledì

27 Luglio 2022

alle 23:00

I Trek dei Pellegrini sono delle camminate brevi con itinerario ad anello e partenza dal centro storico di Alba e svolgimento su sentieri collinari, in orario serale.

Le camminate sono pensate per sfuggire la calura estiva e iniziano intorno al tramonto.

Ciascun Trek breve prevede un itinerario diverso sui sentieri albesi e uno specifico programma di spiegazioni da parte di Lucia Cane, accompagnatore naturalistico e guida turistica abilitata che guiderà i novelli Pellegrini.

Prima dell’inizio del trek, presso la chiesa di San Giuseppe ci sarà la possibilità per chi vuole di salire sul campanile, punto panoramico per vedere la città nella sera dall’alto e avverrà l’incontro con un esperto di Ambiente & Cultura, che svelerà di volta in volta alcune delle sorprese della Via dei Pellegrini, il progetto di cui fanno parte queste camminate.

Gli emuli della Compagnia dei Pellegrini del 27 luglio cammineranno lungo il sentiero Bricco delle capre.

Un sentiero Argantino con un totale del percorso di 4,5 km circa, 1,5 h di cammino circa, pause escluse.

Gli argomenti del secondo trek verteranno su:

  • Paesaggio, definizione ed evoluzione
  • Le Rocche dei sette fratelli
  • Aspetti naturalistici: erbe, arbusti e piante sul percorso

Si consiglia di munirsi di calzature da trekking, avere con sé acqua e uno spuntino al sacco per il ristoro lungo la camminata.

Si prega di munirsi di una torcia per l’ultima parte del percorso al crepuscolo.

Organizzato da

Ambiente & Cultura

Inizia

27 Luglio 2022

alle 20:30

Finisce

27 Luglio 2022

alle 23:00

Come partecipare

8,00 € intero

Gratuito under 10

Prenotazione obbligatoria entro le 18:00 del giorno precedente sul sito

Indirizzo: Chiesa di San Giuseppe, Via Vernazza, Alba, CN, Italia

Chiesa di San Giuseppe, Via Vernazza, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ambiente & Cultura

L’associazione Ambiente & Cultura, nata nel luglio 2010, riunisce gruppo di giovani laureati in materie umanistiche e scientifiche, convinti del valore essenziale che le tematiche ambientali e culturali ricoprono in qualunque tentativo di sviluppo sostenibile, efficiente e armonico dell’individuo e della società. Dal 2019 abbiamo sede nella chiesa di San Giuseppe ad Alba, splendido complesso barocco sei-settecentesco, recuperato dall'incuria e dal degrado da Proteggere Insieme, protezione civile specializzata nella tutela e nella salvaguardia dei beni culturali, e ora divenuto un attivissimo centro culturale. Agiamo in stretta sinergia con il centro culturale San Giuseppe, con Proteggere Insieme, con le Edizioni Langhe, Roero e Monferrato, con l'Associazione per il patrimonio UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di LRM e con le diverse realtà che ruotano intorno a questo luogo della cultura ritrovato. Abbiamo collaborato. ad oggi, col museo civico archeologico e di scienze naturali F. Eusebio di Alba (CN), con il museo del colonnello Martina di Monforte (CN), con il museo delle Langhe presso il castello di Grinzane Cavour (CN) e con l’ecomuseo delle Rocche del Roero e diverse altre realtà e enti del territorio. Operiamo nei campi della didattica museale, della divulgazione scientifica e nella valorizzazione dei beni culturali all’interno del territorio nel suo complesso e amiamo incrociare discipline diverse e instaurare nuovi dialoghi tra interlocutori inaspettati. Mission dell'associazione è creare legami e relazioni: tra le persone, siano esse cittadini residenti o visitatori ospiti del territorio, enti, istituzioni e analoghe associazioni.