Staff
Pick

sale san giovanni — COLLINE INTORNO AL PAESE

Il tramonto sui campi di Lavanda

Una suggestiva camminata estiva che, partendo dal delizioso centro storico di Sale San Giovanni, ti condurrà ad ammirare i campi di lavanda e di altre profumate erbe aromatiche

da venerdì

24 Giugno 2022

alle 16:15

a venerdì

24 Giugno 2022

alle 19:30

Terre Alte ti propone una suggestiva camminata estiva che, partendo dal delizioso centro storico di Sale San Giovanni, ti condurrà ad ammirare i campi di lavanda e di altre profumate erbe aromatiche alla luce del tramonto, quando i profumi e i colori delle fioriture raggiungono il culmine della loro bellezza e intensità.

Il percorso

La prima parte del percorso attraversa il territorio ombroso e fresco dell’Arboreto Prandi dove si possono ammirare maestosi e rari esempi di specie arboree.

Percorreremo un piccolo sentiero tra le ginestre profumate e altre essenze spontanee per raggiungere gli odorosi campi dove si coltivano le seguenti piante officinali: Lavanda officinale, Lavanda ibrida, Salvia officinale, Timo vulgaris, Elicriso italico, Issopo, Rosmarino, Melissa, Camomilla romana, Finocchio selvatico ed estesi campi di Enkir, il primo cereale addomesticato dall’uomo.

Percorrendo le panoramiche colline che si protendono tra le Alpi Marittime e l’Appenino ligure avremo modo di osservare paesaggi straordinari e di respirare un’atmosfera davvero unica.

Ci attende, dopo la camminata, il borgo di Sale San Giovanni, un autentico gioiello d’arte che conserva testimonianze storiche e artistiche, quali l’antica Pieve di San Giovanni Battista e la Cappella di San Sebastiano, ambedue arricchite da pregevoli affreschi.

Per terminare in bellezza

Puoi prenotare il cestino delizioso della Lavanda presso l’Osteria delle Erbe e goderti lo spettacolo serale del centro storico illuminato e vivere un’esperienza romantica o portarti la cena al sacco da consumare sui prati di lavanda e goderti uno spettacolo unico!

Info tecniche:

Ritrovo ore 16:00

Partenza ore 16:15 Sale San Giovanni, 12070 (Cn) c/o Parcheggio Pieve di San Giovanni Battista.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio e approfondimenti.

Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

 

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

24 Giugno 2022

alle 16:15

Finisce

24 Giugno 2022

alle 19:30

Come partecipare

CONTRIBUTO ESCURSIONE

12,00 €, escluso cestino

gratuità minori di anni 12.

PRENOTAZIONI E INFO: 

La prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando al +39 339 657 5703.

Indirizzo: Sale San Giovanni, CN, Italia

Sale San Giovanni, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.