Alba — Chiesa di San Giuseppe

Il Teatro dei Pellegrini

Il Teatro dei Pellegrini. Dall’archivio della Confraternita di San Giuseppe alle maschere della Commedia dell’Arte!

da venerdì

24 Giugno 2022

alle 19:00

a venerdì

24 Giugno 2022

alle 23:00

Con il Teatro dei Pellegrini andranno in scena presso la chiesa di San Giuseppe ad Alba le vicende antiche della Compagnia dei Pellegrini, il sodalizio di laici albesi che hanno voluto e edificato la chiesa, tra grandi difficoltà ed imprevedibili iniziative…

Il Teatro dei Pellegrini è una visita surreale alla splendida chiesa barocca, improvvisamente travolta dall’umorismo dissacrante delle Maschere della Commedia dell’Arte che sbucano da ogni angolo  e incarnano personaggi reali del Seicento e del Settecento albesi.

La memoria di fatti e di parole ci giunge direttamente dalle carte storiche dell’Archivio della Confraternita di San Giuseppe, in passato studiato da rigorosi storici locali come Baldassare Molino. L’evento è in collaborazione con Il Teatrino di Alba.

Si tratta della seconda edizione de Il Teatro dei Pellegrini, dopo la prima fortunata edizione di ottobre 2021. Nel 2022 le visite teatralizzate aprono il progetto La Via dei Pellegrini. Tra teatro, antichi cammini di fede e nuovi trekking culturali.

Il progetto di Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea nell’estate 2022 produrrà un nuovo itinerario tra arte, natura e archeologia con audioguida georeferenziata e mappa interattiva, a partire dal ricordo dell’antico pellegrinaggio annuale della Compagnia dei Pellegrini da Alba alla grande cupola del Santuario di Vicoforte Mon0dovi, caro ai Savoia.

Organizzato da

Ambiente & Cultura

Inizia

24 Giugno 2022

alle 19:00

Finisce

24 Giugno 2022

alle 23:00

Come partecipare

La prenotazione in anticipo è consigliata, si effettua cliccando sul link di prenotazione. Si paga sul posto presentandosi un quarto d'ora prima dell'orario scelto.

COSTI

8,00 € adulti

5,00 € ragazzi/e tra 6 e 17 anni, possessori tessera Musei.

bimbi under 6: gratuito

La quota include i biglietti per visitare in autonomia il percorso archeologico sotterraneo e il campanile, punto panoramico della città, al termine della visita.

La durata della visita teatralizzata è circa un’ora, al termine possibilità di visita libera per circa 45 minuti

Indirizzo: Via Vernazza, 6, Alba, CN, Italia

Via Vernazza, 6, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ambiente & Cultura

L’associazione di promozione sociale Ambiente e Cultura. I saperi archeologici storici e naturalistici del territorio (A&C) si è costituita nel luglio del 2010 ed è formata da un gruppo di giovani neolaureati o laureandi, per lo più partecipanti al corso promosso dal Comune di Alba per la formazioni di operatori specializzati nella didattica e guide dedicate al museo Federico Eusebio di Alba. Lo scopo ideale dell’associazione è creare maggiore partecipazione intorno ai beni culturali e ambientali del territorio, collaborandone alla valorizzazione con gli Enti gestori e aumentandone i legami con le popolazioni residenti.