Torino — Teatro Murialdo

Storie di altri mondi: Traversée - La Traversata

La storia della traversata come traccia visibile dei corpi individuali, sociali, della memoria e dell'incontro delle lingue, diventando luogo di transito poetico, musicale e di narrazione

da venerdì

17 Marzo 2023

alle 21:00

a venerdì

17 Marzo 2023

alle 23:00

mare -eventi

Traversée – La Traversata

In programma il 17 marzo al Teatro Murialdo, è un concerto poetico di e con Dimitri Porcu e Stefano Giaccone.

La storia racconta della traversata come traccia visibile dei corpi individuali, sociali, della memoria e dell’incontro delle lingue, diventando luogo di transito poetico, musicale e di narrazione.

Al centro della scena due bauli originali, i contenitori di sogni, parole, immagini per la famiglia Porcu, da Sant’Antioco (Sardegna) poi Tunisia e infine Francia, traversando il Mediterraneo; la famiglia Giaccone, dalla città-fabbrica di Torino, verso New York, l’Atlantico, poi Gran Bretagna e infine Sardegna.

Aprendo e chiudendo cerchi geografici ed esistenziali.

Figli, padri, madri, città, notti e cieli, partenze, storie migranti, di esilio, guerre e ballate d’amore, di rinnovata Umanità.

Stefano e Dimitri portano nella loro traversata verso il pubblico, le vite di oggi, le vite al largo, le vite di tutte e di tutti, sperando ancora in un futuro condiviso e per cui appassionarsi.

Il Mutamento

Il Mutamento è lieto di annunciare l’avvio della XI edizione di “Storie di Altri Mondi”, una serie di spettacoli teatrali, concerti ed eventi multimediali che si svolgeranno fino al 19 maggio 2023 al Teatro Murialdo e in diverse altre location del torinese.

In un periodo postpandemia in cui la necessità di riunirsi e condividere la cultura è fondamentale, Il Mutamento ha individuato la priorità di tornare a incontrarsi e creare momenti di scambio e confronto attraverso spettacoli dal vivo.

La XI edizione di “Storie di Altri Mondi” si propone di riportare il teatro a una dimensione quotidiana e di comunità, arricchendo il territorio con produzioni vicine alla persona.

Il Mutamento intende mettere al servizio della sua idea di teatro necessario la propria ricchezza di sinergie, dando vita a collaborazioni nel territorio regionale, nazionale e internazionale.

L’obiettivo è di sensibilizzare e coinvolgere giovani e giovanissimi e le famiglie, creando un nuovo pubblico attraverso la multidisciplinarietà e la contaminazione delle discipline artistiche.

 

Organizzato da

Mutamento

Inizia

17 Marzo 2023

alle 21:00

Finisce

17 Marzo 2023

alle 23:00

Come partecipare

12,00 € 

 

Indirizzo: Teatro Murialdo, Piazza Chiesa della Salute, Torino, TO, Italia

Teatro Murialdo, Piazza Chiesa della Salute, Torino, TO, Italia
Direzioni ↝

Mutamento

Il Mutamento, associazione di cultura globale, è un’impresa di produzione teatrale che da oltre vent’anni opera nell’ambito del teatro di ricerca e d’innovazione, del teatro ragazzi e giovani, teatro sociale e teatro di comunità. Gli spettacoli del Mutamento sono in tour in stagioni, manifestazioni e festival italiani ed esteri. Il Mutamento promuove inoltre festivalrassegne cicli formativi quali l’ISAO festival, giunto alla XXVII edizione ( inverno 2020);  “Summer Kids” rassegna di teatro per ragazzi e famiglie ,“Storie di altri mondi”, rassegna di teatro, musica, danza, arti visive e figurative; In cantiere altri progetti nazionali e di cooperazione europea.