Staff
Pick

Camerana — COLLINE INTORNO AL PAESE

Alle sorgenti del Belbo sul cammino dei pellegrini

Terre Alte in occasione del week end di Ferragosto organizza due escursioni davvero speciali nel territorio dell’Alta Langa

da sabato

14 Agosto 2021

alle 10:00

a sabato

14 Agosto 2021

alle 16:30

Terre Alte in occasione del week end di Ferragosto organizza due escursioni davvero speciali nel territorio dell’Alta Langa, le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità.

La Riserva Naturale

Nella zona dell’estrema Alta Langa, tra i comuni di Montezemolo, Camerana e Saliceto, sorge la Riserva Naturale del Belbo; dove sfumano i morbidi paesaggi delle Langhe verso le Alpi Liguri, il territorio diventa selvaggio, si alternano boschi e prati.

Questa terra povera, di boscaioli e pastori, conserva le sue caratteristiche di integrità e bellezza che ne fanno un gioiello da scoprire.

Scopo di questa riserva è tutelare l’ambiente di questo splendido altipiano collinare che presenta aspetti palustri stagionali e dove l’abbondante piovosità e la terra argillosa favoriscono e forniscono una notevole ricchezza botanica con ben 350 specie censite tra le quali 22 specie di orchidee.

Il percorso

L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza San Giovanni in Belbo, una località immersa nel verde e nel silenzio di una fresca vallata.

Da questo incantevole luogo raggiungeremo il Pilone del Foresto, storico crocevia e importante punto di riferimento per viandanti e pellegrini che percorrevano antiche strade di collegamento tra il Piemonte e la Liguria.

Entreremo nel cuore della Riserva per godere delle atmosfere di un ambiente fresco e suggestivo, ricco di attrattive naturalistiche e di importanti testimonianze storiche.

Nei pressi del Bricco Biolà (733m) si trovano dei piccoli menhir con incisioni risalenti al neolitico, periodo in cui queste colline erano abitate dalle tribù dei “Liguri Statielli”.

Dal Pilone del Foresto, passando per Pian Cavagna (750m) si sviluppava il cammino dei Pellegrini che si recavano al Santuario Nostra Madonna del Deserto in provincia di Savona, citato in alcune opere dello scrittore albese Beppe Fenoglio.

Al rientro ottima birra fresca e specialità presso l’area country del Rifugio La Pavoncella.

Maggiori informazioni

Incontro ore 9:45 presso Camerana (Cn) San Giovanni in Belbo c/o parcheggio Rifugio “La Pavoncella”.

Lunghezza percorso Km 14

Dislivello totale: 450 mt.

Pranzo al sacco nella riserva naturale.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.

Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante.

In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

14 Agosto 2021

alle 10:00

Finisce

14 Agosto 2021

alle 16:30

Come partecipare

12,00 € Contributo escursione, escluse consumazioni

Gratuita per minori di anni 14

PRENOTAZIONI:

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili.
Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile.

Indirizzo: Rifugio La Pavoncella, Camerana, CN, Italia

COLLINE INTORNO AL PAESE

Rifugio La Pavoncella, Camerana, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.