Staff
Pick

Sommariva Perno — COLLINE INTORNO AL PAESE

Il Sentiero delle Fragole e della “Bella Rosin”

Una camminata nei luoghi più suggestivi del Roero, un territorio ricco di fiori e di frutti, di storie e leggende

da sabato

28 Maggio 2022

alle 10:00

a sabato

28 Maggio 2022

alle 16:30

Il Paese delle fragole: era il 30 maggio del 1954, quando, a Sommariva Perno nacque la prima Sagra della fragola.

Il paese è noto, oltre che per i deliziosi frutti, anche per aver ospitato nel suo imponente e romantico castello due noti e chiacchierati personaggi che hanno fatto parte della storia ottocentesca italiana.

Il Castello di Sommariva Perno è infatti legato alla storia d’amore della Rosa Vercellana, al secolo la “Bella Rosina”, bruna e procace rubacuori con il Re Vittorio Emanuele II, il Re Galantuomo.

Il Percorso

L’ affascinante sito, ricco di storia e di aneddoti da narrare, sarà il punto di partenza della nostra escursione che si svilupperà in un territorio dalle dolci colline, noto appunto per la produzione di gustosissime e carnose fragole e per la bellezza del paesaggio.

Percorrendo dolci e bucoliche valli raggiungeremo Baldissero d’Alba, il centro storico è caratterizzato dalla presenza di un suggestivo castello neogotico e Montaldo Roero con la sua svettante torre medievale. Rientreremo percorrendo una parte del Grande Sentiero del Roero tra una ricca vegetazione di profumate fioriture e suggestivi passaggi a bordo “Rocche”.

Fragole e Arte a Merenda

Al termine dell’escursione Terre Alte, in collaborazione con la Proloco Sommarivese e il Centro Culturale San Bernardino, vi propone il seguente programma:

Degustazione di fragole fresche con bicchiere di vino e crostata speciale di fragole. La degustazione avrà luogo in un delizioso giardino all’italiana situato ai piedi del Castello con suggestiva vista sulle Rocche.

La visita guidata alla “Sala dei dipinti” dove è presente uno stupendo “tondo” del tardo ‘400 attribuito alla Cerchia di Sebastiano Mainardi, La Vergine adorante il Bambino e vari Santi, un tempo conservato nella chiesa della Madonna di Tavoleto e la visita guidata alla Chiesa parrocchiale alla scoperta delle pregevoli opere in essa custodite.

Maggiori informazioni:

Ritrovo ore 9:45 c/o Sommariva Perno (Cn) – Viale delle Fragole (parcheggio).

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco

Lunghezza percorso: Km. 14 circa.

Dislivello: 390 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

 

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

28 Maggio 2022

alle 10:00

Finisce

28 Maggio 2022

alle 16:30

Come partecipare

12,00 € Contributo escursione, escluse degustazioni

Contributo merenda comprensiva di visita guidata: 5,00 € da prenotare entro il venerdì mattina a Terre Alte specificando escursione con merenda se si è interessati.

Gratuito per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Viale delle Fragole, Villa, Sommariva Perno CN, Italia

COLLINE INTORNO AL PAESE

Viale delle Fragole, Villa, Sommariva Perno CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.