Staff
Pick

Serralunga d’Alba — Colline intorno al paese

Il Sentiero della Merla e della Torricella

Lasciatevi guidare, ben imbacuccati, sui sentieri delle splendide colline di questo felice angolo di Langa, alla scoperta del paesaggio, della storia del territorio e di curiosità varie!

da domenica

30 Gennaio 2022

alle 10:00

a domenica

30 Gennaio 2022

alle 16:15

I giorni della Merla, a fine gennaio, sono considerati i giorni più freddi dell’anno: lo scopriremo insieme!

Lasciatevi guidare, ben imbacuccati, sui sentieri delle splendide colline di questo felice angolo di Langa, alla scoperta del paesaggio, della storia del territorio e di curiosità varie!

Il percorso e il territorio

L’escursione ha come luogo di partenza il borgo medievale di Serralunga dominato dalla mole di uno dei più suggestivi castelli trecenteschi delle Langhe ormai diventato simbolo di questo spettacolare territorio.

Dopo una passeggiata nel centro storico, caratterizzato dalle piccole viuzze che si sviluppano a raggiera lungo le mura del castello, si percorre il territorio vitato posto a levante dell’abitato.

Si lambisce il paese di Sinio, piccolo e caratteristico paesino che vanta una testimonianza architettonica di rilevanza storica: il castello medievale.

Edificato all’apice del concentrico, di antica origine medievale, venne trasformato in casaforte quattrocentesca dalla potente famiglia Del Carretto.

Lasciato l’abitato alla nostra sinistra raggiungeremo la collina del Bricco del Gallo e la Panchina Gigante Gialla: una porta immaginaria si apre sul territorio dell’Alta Langa e un suggestivo panorama spazia a 360 gradi.

Su queste colline si conclude il ventaglio della zona di produzione del pregiato Barolo e si aprono gli orizzonti sulle colline caratterizzate dalla presenza di boschi, noccioleti e pascoli.

Faremo ritorno a Serralunga percorrendo le colline che vantano la presenza di pregiatissime vigne tra le quali spiccano importantissime MGA (Menzioni Geografiche Aggiuntive).

Al rientro a Serralunga, per concludere al meglio l’escursione, vi consigliamo di gustare un buon bicchiere di vino prodotto su queste straordinarie colline.

Escursione di grande interesse paesaggistico, storico ed enologico.

Maggiori informazioni:

Ritrovo ore 9:45 Serralunga d’Alba, Piazza Cappellano.

Partenza ore 10:00.

Lunghezza percorso: Km. 14 circa.

Dislivello: 410 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

30 Gennaio 2022

alle 10:00

Finisce

30 Gennaio 2022

alle 16:15

Come partecipare

12,00 € Contributo escursione.

Gratuito per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Piazza Maria Cappellano, Serralunga d'Alba, Cuneo, Italia

Colline intorno al paese

Piazza Maria Cappellano, Serralunga d'Alba, Cuneo, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.