Staff
Pick

Camerana — COLLINE INTORNO AL PAESE

Il Sentiero dei Mughetti, le Orchidee e le Sorgenti del Belbo

L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza San Giovanni in Belbo, una località immersa nel verde e nel silenzio di una fresca vallata

da domenica

15 Maggio 2022

alle 10:00

a domenica

15 Maggio 2022

alle 16:30

L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza San Giovanni in Belbo, una località immersa nel verde e nel silenzio di una fresca vallata.

Il percorso

Da questo incantevole luogo raggiungeremo il Pilone del Foresto, storico crocevia e importante punto di riferimento per viandanti e pellegrini che percorrevano antiche strade di collegamento tra il Piemonte e la Liguria.

Entreremo nel cuore della Riserva per godere delle atmosfere di un ambiente fresco e suggestivo, ricco di attrattive naturalistiche come la spettacolare fioritura di estesi tappeti di profumati mughetti e di variopinte orchidee spontanee.

Nei pressi del Bricco Biolà (733m) si trovano i misteriosi menhir con incisioni risalenti al neolitico, risalenti al periodo in cui queste colline erano abitate dalle tribù dei “Liguri Statielli”.

Dal Pilone del Foresto, passando per Pian Cavagna (750m) si sviluppava il cammino dei Pellegrini che si recavano al Santuario Nostra Madonna del Deserto in provincia di Savona, citato in alcune opere dello scrittore albese Beppe Fenoglio.

Escursione particolarmente consigliata a chi ama la natura, il silenzio e i dolci declivi di questo meraviglioso angolo di Langa!

La Pavoncella e lo spuntino goloso

Al rientro presso il Rifugio La Pavoncella vi è la possibilità di gustare le proposte sfiziose del menù country accompagnate da ottima birra.

Maggiori informazioni:

Ritrovo ore 9:45 c/o Ritrovo Camerana (Cn) San Giovanni in Belbo c/o parcheggio prato Rifugio “La Pavoncella”.

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco

Lunghezza percorso: Km. 14 circa.

Dislivello: 350 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

 

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

15 Maggio 2022

alle 10:00

Finisce

15 Maggio 2022

alle 16:30

Come partecipare

12,00 € Contributo escursione, escluse degustazioni

Gratuito per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Rifugio La Pavoncella, Camerana, CN, Italia

COLLINE INTORNO AL PAESE

Rifugio La Pavoncella, Camerana, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.