Staff
Pick

Albaretto Torre — COLLINE INTORNO AL PAESE

Il sentiero dei graffiti e delle antiche cascine

Escursione in Alta Langa attraverso luoghi nascosti, antiche strade lastricate, case contadine abbandonate e incastonate in una natura selvaggi

da domenica

10 Aprile 2022

alle 10:00

a domenica

10 Aprile 2022

alle 16:30

L’escursione si sviluppa sulle panoramiche pendici collinari che volgono lo sguardo alla Valle Belbo: imperdibile!

In questo periodo la natura è nel pieno risveglio primaverile e le colline selvagge e silenziose dell’Alta Langa offrono all’escursionista fioriture incantevoli

I sentieri che percorreremo ci faranno conoscere luoghi nascosti, antiche strade lastricate, case contadine abbandonate e incastonate in una natura selvaggia.

Dalla panoramica chiesetta di San Michele percorreremo un sentiero di collegamento che attraversando una suggestiva faggeta ci condurrà sul Sentiero dei Graffiti nel territorio di Cerretto Langhe.

Un delizioso paesino avvolto nel silenzio che vanta la presenza di alcuni edifici storici di grande pregio artistico: la Parrocchiale dell’Annunziata, riplasmata in stile neogotico dall’architetto doglianese Giovanni Battista Schellino e la Chiesa di Sant’Andrea; della costruzione originaria, secondo alcuni storici risalente al XIII secolo, rimane la possente torre in pietra, in cui la chiave di volta dell’arco di ingresso reca un agnello scolpito.

Venne rimaneggiata in epoca successiva, e precisamente nel 1585, come si può leggere sull’epigrafe incisa nel portale di ingresso della navata alle spalle della torre (“LAUS DEO MDLXXXV“), ed allo stesso periodo potrebbero risalire i lacerti di antichi affreschi che affiorano nel lato a levante dagli strati di intonaco posati nei secoli successivi.

Attraversato il piccolo centro storico, caratterizzato da suggestivi edifici in pietra arenaria, percorreremo il Sentiero della Antiche Cascine di grande interesse naturalistico e paesaggistico, un itinerario storico che utilizza antichissime vie di comunicazione delle quali a tratti ricompare il fondo.

Faggete e boschi misti di latifoglie e pino silvestre sono interrotti dalla presenza di storiche architetture rurali da anni abbandonate.

Echi del passato, paesaggi stupendi, boschi incantati e antiche testimonianze storiche e contadine caratterizzano questa escursione primaverile.

Terre Alte e il territorio: il dopo camminata tra storia e prodotti tipici

Per concludere la giornata in bellezza e in bontà Terre Alte ha programmato, per chi lo desidera:

La visita alla Torre medievale di Albaretto.

La torre che svetta al centro delle case a dominare la piazza è quello che resta di un castello costruito dai signori Del Carretto. Dalla sommità si può godere lo splendido panorama delle Langhe e delle montagne del Cuneese!

I prodotti delle colline.

Ai piedi della torre, i giovani produttori del territorio presenteranno i loro prodotti: i vini e i le delizie prodotte con la Nocciola delle Langhe Tonda e Gentile.

Maggiori informazioni:

Ritrovo ore 9:45 Via provinciale 19 c/o Banca d’Alba, 12050, Località Tre Cunei (Cuneo).

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco

Lunghezza percorso: Km. 14 circa.

Dislivello: 405 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

10 Aprile 2022

alle 10:00

Finisce

10 Aprile 2022

alle 16:30

Come partecipare

12,00 € Contributo escursione.

Gratuito per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Via Langa, 1, 12050 Tre Cunei CN, Italia

Via Langa, 1, 12050 Tre Cunei CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.