Staff
Pick

Magliano Alfieri — Colline intorno al paese

I Sentieri del Roero al suono delle conchiglie

Dal sito panoramico del Castello di Magliano Alfieri al Castelverde di Castagnito: bricchi, alberi in fiore, castelli e tradizioni per un percorso di grande bellezza!

da sabato

16 Aprile 2022

alle 10:00

a sabato

16 Aprile 2022

alle 16:30

Dal sito panoramico del Castello di Magliano Alfieri al Castelverde di Castagnito: bricchi, alberi in fiore, castelli e tradizioni per un percorso che attraversa un paesaggio di grande bellezza!

Il percorso

L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza il bellissimo centro storico di Magliano Alfieri e precisamente il sito del Castello barocco appartenuto alla famiglia del drammaturgo astigiano Vittorio Alfieri.

Sulla spianata antistante la facciata della parrocchiale si gode di una vista spettacolare: l’ampio fondovalle del fiume Tanaro, la Langa del Barbaresco e altre colline all’orizzonte.

Dopo aver ammirato questo spettacolare scenario e dopo una sosta nell’area della Strada Romantica la nostra escursione ci condurrà sulle panoramiche colline plasmate da vigneti pregiati e frutteti in fiore.

Raggiungeremo un luogo di eccezionale bellezza e tranquillità: la collina panoramica del Castelverde di Castagnito. La costruzione che sorgeva sulla sommità del concentrico viene citata già nel 1074, e fu nei secoli dominata dai vari rami dei Roero, nobile famiglia astigiana che nel periodo medievale acquisì buona parte del territorio che oggi porta il suo nome.

Si trattava di una recinzione con fossato e muro, con all’interno una torre nel punto più elevato, che non ebbe mai funzioni residenziali. Oggi non rimane traccia della costruzione difensiva, ma il punto panoramico di “Castelverde” è un piacevole e romantico luogo di sosta.

In questo sito raccolto e appartato assisteremo ad un evento speciale: il suono delle conchiglie, una tradizione radicata in un remoto passato che viene riproposta ogni sabato che precede la Santa Pasqua. Rientreremo a Magliano attraversando bucoliche valli che in questo periodo offrono alla vista una tavolozza di colori pastello, piccoli vigneti e panoramici scorci.

Terre Alte consiglia: Spunti di visita

Al rientro è possibile visitare la Cappella gentilizia del SS. Crocifisso:

La cappella preferita dalla madre di Vittorio Alfieri, fra maestosi trompe l’oeil e vertiginosi Angeli in cielo.

Il Castello dei Conti Alfieri all’interno del quale troverete:

Il Museo dei soffitti in gesso

All’interno del Museo viene presentato il fenomeno dei soffitti in gesso decorati, realizzati nelle case contadine, in tutti i suoi aspetti la tecnica costruttiva, le caratteristiche fisiche e chimiche del gesso, la formazione geologica del territorio, le modalità di estrazione e di cottura, le vie della commercializzazione, le tipologie edilizie ed urbane in cui si collocano i motivi decorativi e gli oggetti che li hanno ispirati.

Il Teatro del Paesaggio

Le colline di Langhe e Roero rappresentano una delle grandi ricchezze del nostro territorio.

Nel museo l’evoluzione del paesaggio diventa il punto di partenza per raccontare i cambiamenti storici avvenuti dal dopoguerra a oggi. La narrazione segue le vicende del Gruppo Spontaneo di Magliano Alfieri, a cui va il merito di aver avviato un processo di riscoperta della civiltà contadina che a causa dello sviluppo industriale rischiava di essere dimenticata.

Un programma ricco e interessante per vivere una vera esperienza sul territorio!

Maggiori informazioni:

Ritrovo ore 9:45 Via Adele Alfieri 6 c/o Castello, 12050, Magliano Alfieri (Cuneo).

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco

Lunghezza percorso: Km. 14 circa.

Dislivello: 395 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

16 Aprile 2022

alle 10:00

Finisce

16 Aprile 2022

alle 16:30

Come partecipare

12,00 € Contributo escursione escluse visite al castello e alla cappella.

Gratuito per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Via Adele Alfieri, 6, Magliano Alfieri, CN, Italia

Via Adele Alfieri, 6, Magliano Alfieri, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.