Murisengo — Centro paese

Scaglie di Trifola d’Or

La Fiera Nazionale del Tartufo fino al 31 dicembre prolunga l'esperienza legata al tartufo con esperienze proposte nei fine settimana

da sabato

27 Novembre 2021

alle 10:00

a domenica

28 Novembre 2021

alle 17:00

L’appuntamento è a Murisengo, borgo antico meglio conosciuto come Terra del Tartufo dove, dal 1530 si rinnova il commercio del diamante grigio della cucina, in un ambiente bucolico della provincia di Alessandria, in cui la tradizione continua ad essere una sincera consuetudine.

Forte della sua realtà rustica e contadina, Murisengo attribuisce alla sua Fiera un’immagine di autenticità ricreata dal contatto diretto con la sua gente, con i suoi luoghi e la sua storia.

Caratteristiche, identità e peculiarità sono racchiuse in un cofanetto di sapori ed emozioni che si regalano al turista di passaggio durante la Fiera Nazionale Trifola d’Or.

Fino al 31 dicembre la Fiera prolunga l’esperienza legata al tartufo con esperienze proposte tutti i fine settimana.

Cosa si trova a Murisengo

L’Angolo del Trifolau di piazza Boario

Per la vendita diretta dei Tartufi bianchi e neri appena raccolti (garantiti due cercatori dalle ore 10:00 fino alle ore 16:00 e/o fino ad esaurimento del prodotto).

Temporary Store Targatomurisengo

In via Asti 2, per uno smart shopping con prodotti agroalimentari, enologici e trasformati a km zero (vini, nocciole, prodotti da forno, pasta, formaggi e salumi caprini, salumi e insaccati suini, miele, zafferano, pane e pasta fresca).

Outdoor Truffle

Tour guidati in e-bike con bici anche a noleggio, nordic walking, enotrekking e walking around story.

Cerca simulata del Tartufo

Con un cercatore (trifolau) e un cane da tartufi (tabui).

Ristorazione con proposte a base di tartufo

Un tartufo in tutte le sue declinazioni, dalla tavola alla spesa, dal territorio alla cultura fino alla natura e all’ambiente.

Organizzazione Fiera a cura Comune di Murisengo in collaborazione con il Comitato Fiera Nazionale del Tartufo: Maria Fosson, Chiara Cane, Sergio Iura, Giorgio Richiardi, Piero Montagnino, Pier Teresio Turino, Mirco Turolla e Clara Piralla.

 

Organizzato da

Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or” - Comune di Murisengo

Inizia

27 Novembre 2021

alle 10:00

Finisce

28 Novembre 2021

alle 17:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Murisengo, AL, Italia

Centro paese

Murisengo, AL, Italia
Direzioni ↝

Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or” - Comune di Murisengo

La Fiera Nazionale del Tartufo di Murisengo nasce nel lontano 1967 ma fonda le sue radici nell’antica tradizione agricola commerciale risalente al 1530 con la fiera di San Martino. La Fiera rappresenta una speciale occasione per gustare i sapori contadini di una terra dove la tradizione è ancora una sincera consuetudine.