San Ponso — Piazzale del Battistero

Sagra delle Rane

Ritorna la nuova edizione della Sagra con sorprese, musica e l'immancabile menù a base di rane

da giovedì

24 Aprile 2025

alle 20:30

a giovedì

24 Aprile 2025

alle 23:00

Arriva la 23 esima edizione della Sagra della Rana di San Ponso.

San Ponso in antichità era attraversato da fiumi e torrenti dal corso incerto e punteggiato da una miriade di specchi d’acqua che lo rendevano un ambiente paludoso e umido, popolato da una notevole quantità di anfibi che lì trovavano un habitat perfetto.

Grazie all’opera di bonifica degli antichi romani il territorio venne risanato, ma, nelle zone rimaste acquitrinose, rane e rospi continuarono a proliferare divenendo fonte di sostentamento per le popolazioni locali.

Ancora oggi, sebbene siano passati secoli, gli abitanti di San Ponso vengono soprannominati i Ranër (in piemontese, quelli delle rane), ed è per questo motivo che, da una brillante idea della Pro Loco locale e dei suoi presidenti, è nata la Sagra delle Rane!

Ci saranno ricche sorprese e grandi mangiate e la musica che ci farà sempre compagnia in ogni sera.

Programma

Ore 20:15

Cena con rane e non solo!

Ore 22:30

Serata musicale latino revival e musica a 360 gradi con l’animazione di Radio Gran Paradiso.

Organizzato da

Sagra delle Rane San Ponso Canavese

Inizia

24 Aprile 2025

alle 20:30

Finisce

24 Aprile 2025

alle 23:00

Come partecipare

Per pranzi e cene è gradita la prenotazione.

Gli ingressi alle serate danzanti sono gratuiti.

E' possibile prendere le rane da asporto prenotando entro le 18:00.

Indirizzo: Piazzale del Battistero san ponso

Piazzale del Battistero

Piazzale del Battistero san ponso
Direzioni ↝

Sagra delle Rane San Ponso Canavese

In epoca pre-romana parte del territorio canavesano, San Ponso incluso, era attraversato da fiumi e torrenti dal corso incerto che lo rendevano un ambiente paludoso e umido, popolato da una notevole quantità di anfibi che lì trovavano un habitat perfetto. Grazie all’opera di bonifica degli antichi romani il territorio venne risanato, ma, nelle zone rimaste acquitrinose, rane e rospi continuarono a proliferare divenendo fonte di sostentamento per le popolazioni locali. Ancora oggi, sebbene siano passati secoli, gli abitanti di San Ponso vengono soprannominati “i Ranër” (in piemontese, “quelli delle rane”), ed è per questo motivo che, da una brillante idea della Pro Loco locale, è nata la Sagra delle Rane!