San Ponso — Piazzale del Battistero

Sagra delle Rane

Ritorna l'appuntamento con la Sagra delle Rane, giunta alla diciannovesima edizione

from Saturday

20 April 2019

at 20:30

to Saturday

20 April 2019

at 23:00

San Ponso in antichità era attraversato da fiumi e torrenti dal corso incerto e punteggiato da una miriade di specchi d’acqua che lo rendevano un ambiente paludoso e umido, popolato da una notevole quantità di anfibi che lì trovavano un habitat perfetto.

Grazie all’opera di bonifica degli antichi romani il territorio venne risanato, ma, nelle zone rimaste acquitrinose, rane e rospi continuarono a proliferare divenendo fonte di sostentamento per le popolazioni locali.

Ancora oggi, sebbene siano passati secoli, gli abitanti di San Ponso vengono soprannominati i Ranër (in piemontese, quelli delle rane), ed è per questo motivo che, da una brillante idea della Pro Loco locale e dei suoi presidenti , è nata la Sagra delle Rane!

Ci saranno ricche sorprese e grandi mangiate e la musica che ci farà sempre compagnia in ogni sera.

Programma

Ore 20:15

Cena con rane e non solo!

Ore 22:30

Serata musicale con l’Orchestra Mirage

Organized by

Sagra delle Rane San Ponso Canavese

Begins

20 April 2019

at 20:30

Ends

20 April 2019

at 23:00

How to participate

Per pranzi e cene è gradita la prenotazione.

Gli ingressi alle serate danzanti sono gratuiti.

E' possibile prendere le rane da asporto fino alle ore 19.00.

Indirizzo: Piazzale del Battistero san ponso

Piazzale del Battistero san ponso
Directions ↝

Sagra delle Rane San Ponso Canavese

In epoca pre-romana parte del territorio canavesano, San Ponso incluso, era attraversato da fiumi e torrenti dal corso incerto che lo rendevano un ambiente paludoso e umido, popolato da una notevole quantità di anfibi che lì trovavano un habitat perfetto. Grazie all’opera di bonifica degli antichi romani il territorio venne risanato, ma, nelle zone rimaste acquitrinose, rane e rospi continuarono a proliferare divenendo fonte di sostentamento per le popolazioni locali. Ancora oggi, sebbene siano passati secoli, gli abitanti di San Ponso vengono soprannominati “i Ranër” (in piemontese, “quelli delle rane”), ed è per questo motivo che, da una brillante idea della Pro Loco locale, è nata la Sagra delle Rane!