Cortemilia — Per le vie del paese

Fiera Nazionale della Nocciola: "A piccoli passi" e DJ set

La manifestazione nata per celebrare festosamente un prodotto principe delle Langhe: Dj set e concerto

da sabato

26 Agosto 2023

alle 21:30

a sabato

26 Agosto 2023

alle 23:00

Come ogni estate, da 69 anni a questa parte, a Cortemilia si svolge la tradizionale Fiera Nazionale della Nocciola.

Questa manifestazione, nata per celebrare festosamente un prodotto principe delle Langhe, nel corso del tempo si è arricchita di momenti folcloristici, spettacolari e culturali che ne hanno fatto un punto di riferimento per un vastissimo pubblico, che va oltre i confini del Piemonte.

Programma

Ore 11:00 “A piccoli passi”

Inaugurazione del Micronido “A piccoli Passi” – Istituto Comprensivo Cortemilia – Saliceto, Via Salino

Ore 18:30 “Michele Ferrero – Condividere valori per creare valori”

Presentazione del libro “Michele Ferrero – Condividere valori per creare valori” – Piazza Oscar Molinari

Ne parleranno Salvatore Giannella, autore della Biografia, Carlo Vassallo, Amministratore Delegato Ferrero Germania e Luciano Scalise, Direttore Generale della “Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus”

Ore 19:30 Casa Nocciola

Apertura “Casa Nocciola” | Stand Gastronomico – Locali Convento Francescano

Ore 21:00 Dj Set

Dj Set con “Solar Party System” e passaggio del Testimone delle Leve dal 2001 al 2005 – Locali Convento Francescano

Ore 21:00 Concerto

Il viaggio in Italia del giovane Liszt – Cortile tra Piazza Beppe Fenoglio e Via Garibaldi

Lilia Yakushin, pianoforte. Vincitrice dell’International Music Competition “Vittoria Caffa Righetti” Award.

In collaborazione con Associazione Antidogma Musica e Famiglia Caffa.

Posti a sedere limitati.

Cortemilia

Cortemilia si trova al centro della principale zona di produzione della Nocciola Piemonte e, proprio per questo, la “Regina Tonda Gentile delle Langhe” trova la sua casa naturale ed una passione molto sentita per la sua lavorazione ed il suo utilizzo.

Qui, come indicato nel Catalogo dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, si dice che sia nata e sicuramente si è affermata la produzione della famosa “Torta di nocciole”, fatta conoscere in Italia e all’estero dai maestri pasticceri locali.

Durante tutta la manifestazione

Si potrà visitare Cortemilia è cultura: il museo diffuso dove s’intrecciano mostre d’arte, architettura e storia all’interno di giardini privati, nei palazzi storici e botteghe.

Una ventina di esposizioni personali e collettive d’arte contemporanea con opere di artisti nazionali e internazionali.

L’itinerario culturale è visitabile dal venerdì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:30.

Sono previste aperture straordinarie durante la Fiera nazionale della nocciola.

 

Organizzato da

Comune di Cortemilia

Inizia

26 Agosto 2023

alle 21:30

Finisce

26 Agosto 2023

alle 23:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Indirizzo: Cortemilia, CN, Italia

Cortemilia, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Cortemilia

Cortemilia è una città con una storia millenaria. Nell'area rurale che circonda il comune sono stati rinvenuti alcuni frammenti di manufatti attribuibili al paleolitico e strumenti del neolitico