Alba — boschi

Ricerca didattica del tartufo con La Luna di Dori

Una esperienza unica di ricerca dei tartufi e di spiegazione delle loro caratteristiche, tecniche di ricerca e addestramento dei cani

da sabato

19 Novembre 2022

alle 15:00

a sabato

19 Novembre 2022

alle 17:00

Ricerca didattica del tartufo con tabui nei comuni Treiso, Barbaresco o Alba.

Spiegazione del mondo del tartufo, dell’addestramento dei cani, delle piante tartufigene e ricerca in diretta del tartufo con i nostri cani. Durata: 1h ½

Tutti i tour iniziano col ritrovo presso il bosco dove verrà effettuata la ricerca, precedentemente segnalato, e prevedono una preliminare spiegazione delle caratteristiche di sviluppo, formazione e crescita dei tartufi, delle piante tartufigene esistenti, di aneddoti sul tartufo, della figura del trifolao, con spiegazione relativa all’addestramento dei cani da tartufo.

Per tutti i tour è richiesto ai partecipanti un abbigliamento comodo, sportivo, caldo e antipioggia, nel particolare: stivali antipioggia o scarponi da montagna, giacca paravento, cappello, guanti, sono vivamente consigliati soprattutto d’autunno.

Tale abbigliamento non sarà da noi fornito.

I tartufi trovati durante la ricerca sono di unica proprietà del trifolao; tuttavia, su richiesta, è possibile acquistarli a fine evento direttamente da lui.

Organizzato da

La Luna di Dori

Inizia

19 Novembre 2022

alle 15:00

Finisce

19 Novembre 2022

alle 17:00

Come partecipare

50,00 € adulti

Gratuito bambini e ragazzi fino a 17 anni

Inviare una email o telefonare per prenotazioni e informazioni

Indirizzo: Strada Baresane, Alba, CN, Italia

Strada Baresane, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

La Luna di Dori

La Luna di Dori è un progetto di Filippo Rigo nato nel 2019. Ricercatore certificato di tartufi in Piemonte, vuole far riscoprire l’antica tradizione langarola della ricerca dei tartufi nel bosco, in un’ottica didattica e divertente.