Torino — Online

Nuovi Mondi 2021: Riabitare la città

Un incontro online per discutere di opportunità, rischi e vantaggi di una politica di ripopolamento di zone poco abitate del nostro paese

da giovedì

15 Aprile 2021

alle 17:30

a giovedì

15 Aprile 2021

alle 19:00

con

Filippo Barbera

modera

Daniele Gorgone

discussant

Alessandro Coppola ed Elena Ostanel

Riabitare la città

Luoghi affollati, spazi di casa ristretti, poco verde. La pandemia e le misure di contenimento del contagio hanno esacerbato alcuni degli aspetti più problematici del vivere urbano.

Al contrario le campagne e le aree interne, fino a poco tempo fa caratterizzate da un’inesorabile diminuzione della popolazione, hanno acquisito un inedito fascino.

A partire da questo cambiamento di prospettiva si proverà a riflettere sul rapporto tra città e campagna, per discutere di opportunità, rischi e vantaggi di una politica di ripopolamento di zone poco abitate del nostro paese. E, al contempo, per ripensare la città e le sue trasformazioni future.

Nuovi Mondi

Quattro incontri aspettando la settima edizione di Biennale Democrazia che si terrà a Torino dal 6 al 10 ottobre 2021.

Ciascun appuntamento è il frutto di un duplice percorso intrapreso da Biennale Democrazia e Polo del ‘900 tra 2020 e 2021 con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di 102 classi e con quattro realtà culturali italiane: cheFare – agenzia di trasformazione culturale di Milano, Prime minister – Scuola di politica per giovani donne di Favara, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Fondazione De Gasperi di Roma.

Ciascuna di queste quattro “antenne” sul territorio nazionale, in continuità con i temi dei percorsi formativi, ha collaborato a realizzare un appuntamento del programma Nuovi Mondi, che godrà della partecipazione privilegiata degli studenti delle scuole superiori, già fortemente stimolati e preparati sui temi proposti.

Ad ottobre, durante i giorni di Biennale Democrazia, gli studenti e le “antenne” torneranno a indagare con percorsi inediti gli argomenti presi in esame dal programma Nuovi Mondi.

Organizzato da

Biennale Democrazia

Inizia

15 Aprile 2021

alle 17:30

Finisce

15 Aprile 2021

alle 19:00

Come partecipare

Evento gratuito

In diretta sul sito e i canali social di Biennale Democrazia

Indirizzo: Via Antonio Meucci, 4, Torino, TO, Italia

Online

Via Antonio Meucci, 4, Torino, TO, Italia
Direzioni ↝

Biennale Democrazia

Biennale Democrazia è una manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino. Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica. Biennale Democrazia è un laboratorio permanente d’idee aperto a tutti, con una particolare attenzione nei confronti degli studenti delle scuole superiori e dell’università. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie – dagli incontri negli istituti scolastici ai workshop di discussione tematica – che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.