Mondovì — Biblioteca civica

Rassegna Aspettando il Natale

Racconti e favole per mamme, papà e piccini con canzoni, filastrocche e merenda finale

da sabato

11 Dicembre 2021

alle 15:30

a sabato

11 Dicembre 2021

alle 17:00

Racconti e favole per mamme, papà e piccini con canzoni, filastrocche e merenda finale.

Ritornano gli appuntamenti della rassegna letteraria-teatrale rivolta alle famiglie “Aspettando il Natale”, dedicata al pubblico dei lettori più giovani.

La rassegna fa parte delle iniziative del progetto Nati per Leggere – Piemonte realizzato nel Monregalese con il concorso finanziario della Compagnia di Sanpaolo di Torino,  e nasce per dare l’opportunità di riscoprire il piacere di trascorrere momenti di serenità familiare, lasciando, per un attimo, lontana la frenesia consumistica della modernità e per stimolare ed appassionare i bambini e gli adulti ad avvicinarsi al libro in modo creativo e attivo.

L’iniziativa è un’occasione di aggregazione e di fruizione dell’arte del racconto in un contesto ludico-creativo.

La sede dei tre incontri previsti, rivolti principalmente ai bambini della fascia di età 4 – 8 anni ,è la Biblioteca Civica di Mondovì Piazza.

Gli spettacoli sono aperti a tutti ed al termine di ogni incontro verrà offerta una piccola merenda ai presenti.

Al fine di rispettare le disposizioni di contenimento dell’emergenza epidemiologica in corso, l’iniziativa verrà proposta solo a un limitato gruppo di persone: si richiede pertanto l’accompagnamento di non più di una persona adulta per ogni minore, munita di Green Pass.

Il dono più bello

di e con Elena Griseri, con accompagnamento di musica e ritmi dal vivo di Silvio Ceirano

Per bambini dai 4 agli 8 anni

Spettacolo di letture e musica che ha come protagonista la musica, attraverso il racconto e i ritmi del percussionista.

Vi siete mai domandati come è nata la musica? Antichi miti e leggende ci raccontano storie fantastiche di divinità che hanno donato la musica agli esseri umani.

È questo uno dei doni più belli che l’uomo ha ricevuto dagli Dei e noi lo raccontano con la voce, il corpo e la musica.

La narrazione si fonde nella musica dando vita alla fiaba sonora, basata sull’utilizzo della voce parlata e cantata e sulle suggestioni create da una serie di strumenti etnici, melodici e ritmici.

Durante le letture i bambini verranno coinvolti in giochi ritmici e melodici che li renderanno protagonisti attivi, nel dipanarsi del racconto.

Organizzato da

BIBLIOTECA CIVICA DI MONDOVì

Inizia

11 Dicembre 2021

alle 15:30

Finisce

11 Dicembre 2021

alle 17:00

Come partecipare

Evento gratuito, ma ingressi limitati.

Quanti interessati all’iniziativa sono invitati a prenotare la propria presenza allo spettacolo prescelto, contattando la biblioteca civica.

Indirizzo: Via Francesco Gallo, 12, Mondovì, CN, Italia

Biblioteca civica

Via Francesco Gallo, 12, Mondovì, CN, Italia
Direzioni ↝

BIBLIOTECA CIVICA DI MONDOVì

La biblioteca civica si trova in via Francesco Gallo 12, nel rione di Mondovì Piazza. Attraverso il puntuale aggiornamento del materiale librario (oltre 146.023 volumi al 31 dicembre 2019) e periodico, la biblioteca garantisce un’offerta culturale ampia e pluralistica, al servizio, in primo luogo, dell’utenza scolastica. Con il prestito esterno del materiale librario e il servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale garantito all’utenza, offre ai propri utenti la possibilità di accedere ad un patrimonio documentario di grande respiro. È offerta una qualificata assistenza al pubblico impegnato nelle varie tipologie di ricerche intraprese. La biblioteca civica svolge inoltre un’intensa attività di invito alla lettura e di promozione della conoscenza delle risorse documentarie in essa conservate, condotta in particolare a favore degli alunni della scuola dell’obbligo. A beneficio dei più piccoli vengono organizzate attività di promozione culturale realizzate attraverso consolidate rassegne letterarie (“Aspettando il Natale”, “Ludofavole di Primavera”, “Favole a merenda”); dall’anno 2010 è inserita nel progetto “Nati per Leggere – Piemonte” e realizza iniziative di promozione della lettura rivolte alla prima infanzia. Presso la biblioteca civica è attivo un Internet point a disposizione di tutti i frequentatori. Periodicamente vengono realizzati progetti di studio, tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio librario storico e di interesse locale conservato.