Mondovì — Sala comunale "Cap. Luigi Scimè"

Presentazione del libro "Terra di muri e di confini. In moto nell'Europa dell'Est"

Presentazione del libro di Maria Gabriella Asparaggio che parla di emigrazione, solidarietà, società, vita e guerra nei Paesi dell'Est Europa

da sabato

22 Ottobre 2022

alle 17:00

a sabato

22 Ottobre 2022

alle 19:00

Sabato 22 ottobre,  nella Sala comunale delle Conferenze “Cap. Luigi Scimè”, verrà presentato il libro di Maria Gabriella Asparaggio, Terra di muri e di confini. In moto nell’Europa dell’Est, edito nel 2022 da Il Saviglianese.

Sarà presente l’autrice che verrà introdotta da Francesca Bertazzoli, Assessore all’Istruzione del Comune di Mondovì.

L’appuntamento intende costituire un contributo offerto all’approfondimento della conoscenza dei paesi dell’Europa dell’Est, tormentati, negli ultimi decenni, dalla complicata situazione venutasi a creare in conseguenza di inaspettati sconvolgimenti economici, politici e sociali.

Il libro nasce dalla passione per il viaggio, dal bisogno di conoscere l’altro, dall’anelito di raccontare e raccontarsi, attraverso le esperienze vissute durante la scoperta di luoghi a noi sconosciuti, mai visti, intensamente sognati.

Ma anche dal desiderio di riferire sulle relazioni intessute con le persone via via incontrate in questo cammino.

E proprio da queste relazioni si sviluppa a poco a poco un libro che racconta di emigrazione, di solidarietà, di comunismo, di dittatura, di società, di uomini, di vita e di guerra.

Maria Gabriella Asparaggio

Nata a Torino, vive a Savigliano.

Ha iniziato il suo lavoro di insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria per poi proseguire nella scuola secondaria di primo grado dove attualmente lavora.

Appassionata di storia locale ha pubblicato nel 1998, sulla Rivista dell’Istituto storico della Resistenza in Cuneo e provincia, “Il presente e la storia”, l’articolo dal titolo Dal PNF al PFR: Savigliano 1940-45; e nel 2006, in Storia di Savigliano il ‘900, Vol. 1 e 2 (AA.VV. a cura di Sergio Soave), L’Artistica Editrice: Il panificio e l’ospedale militare; Visita del duce, Fascio femminile e Sagra del grano.

Organizzato da

Biblioteca Civica di Mondovì

Inizia

22 Ottobre 2022

alle 17:00

Finisce

22 Ottobre 2022

alle 19:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Corso Statuto, 11, Mondovì, CN, Italia

Corso Statuto, 11, Mondovì, CN, Italia
Direzioni ↝

Biblioteca Civica di Mondovì

La biblioteca civica si trova in via Francesco Gallo 12, nel rione di Mondovì Piazza. Attraverso il puntuale aggiornamento del materiale librario (oltre 146.023 volumi al 31 dicembre 2019) e periodico, la biblioteca garantisce un’offerta culturale ampia e pluralistica, al servizio, in primo luogo, dell’utenza scolastica. Con il prestito esterno del materiale librario e il servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale garantito all’utenza, offre ai propri utenti la possibilità di accedere ad un patrimonio documentario di grande respiro. È offerta una qualificata assistenza al pubblico impegnato nelle varie tipologie di ricerche intraprese. La biblioteca civica svolge inoltre un’intensa attività di invito alla lettura e di promozione della conoscenza delle risorse documentarie in essa conservate, condotta in particolare a favore degli alunni della scuola dell’obbligo. A beneficio dei più piccoli vengono organizzate attività di promozione culturale realizzate attraverso consolidate rassegne letterarie (“Aspettando il Natale”, “Ludofavole di Primavera”, “Favole a merenda”); dall’anno 2010 è inserita nel progetto “Nati per Leggere – Piemonte” e realizza iniziative di promozione della lettura rivolte alla prima infanzia. Presso la biblioteca civica è attivo un Internet point a disposizione di tutti i frequentatori. Periodicamente vengono realizzati progetti di studio, tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio librario storico e di interesse locale conservato.