Alba — Chiesa di San Domenico
Poesia come destino
L'ultimo appuntamento del festival Profondo Umano in compagnia del poeta Milo De Angelis per parlare di poesia e del suo potere
da mercoledì
28 Settembre 2022
alle 21:00
a mercoledì
28 Settembre 2022
alle 23:00

La seconda edizione del festival culturale Profondo Umano dal tema Abitare poeticamente il mondo, si svolgerà ad Alba fino al 28 settembre.
Il festival organizzato dall’ Associazione Corale Intonando si avvale della collaborazione di un team di giovani, comitato pensante, composto da Francesco Zabaldano, Francesco Occhetto, Ester Marello, Agata Scarsi e Paolo Tibaldi coordinati da Daniela Tibaldi e dal presidente Francesco Cordero.
L’ultimo appuntamento del festival ha come ospite il poeta Milo De Angelis.
La poesia non è solo un genere letterario, scrive Bobin, bensì una vera e propria “esperienza spirituale della vita, la più alta densità di precisione, l’intuizione accecante che la vita più fragile è una vita senza fine”.
La poesia è linguaggio universale che ci insegna a vivere verticalmente, a cercare l’oro dalle esperienze negative, la bellezza dalla bruttezza della realtà, esponendoci all’azzurro dei cieli ma anche alla deriva dei fiumi carsici, sotterranei, dell’anima e della mente.
È fare esperienza del minuscolo come solo i poeti san fare: cogliendo in essi il progetto cosmico della creazione, dando prova che ogni porzione di mondo, piccola o grande che sia, è abitata da un mistero insondabile, la vita, alla quale dobbiamo accostarci con occhi sempre nuovi come di fronte a un costante miracolo.
Conosceremo dunque da vicino i poeti, per tornare ad imparare lo stupore, ad essere creature capaci ancora di meraviglia, di cantare un inno nuovo alla tanta bellezza, naturale e umana, che ci attornia senza essere adeguatamente lodata.
Organizzato da
Associazione Corale Intonando

Inizia
28 Settembre 2022
Finisce
28 Settembre 2022
Come partecipare
10,00 €
Prevendita presso:
Libreria San Paolo
Cooperativa Libraria La Torre
Libreria Milton
Indirizzo: Chiesa San Domenico, Via Teobaldo Calissano, Alba, CN, Italia