Staff
Pick

Treiso — Piazza Leopoldo Baracco

Paesaggi di..vini, orchidee spontanee e narrazioni sui sentieri fenogliani

Dalle colline del Barbaresco alle colline dell’Alta Langa attraverso un paesaggio incantevole alla scoperta di preziose fioriture, di una storia millenaria e di uno scrittore intramontabile

da sabato

20 Aprile 2024

alle 10:00

a sabato

20 Aprile 2024

alle 16:00

orchidee spontanee - eventi

Dalle colline del Barbaresco alle colline dell’Alta Langa attraverso un paesaggio incantevole, alla scoperta di preziose fioriture, di una storia millenaria e di uno scrittore intramontabile.

…Fu, con la sua terra, la sua pietra e il suo bosco, la langa, la nostra grande madre Langa…

Le parole significative dello scrittore albese Beppe Fenoglio, fanno ben comprendere come le colline, le Langhe siano state una grande risorsa per gli uomini che hanno popolato il territorio.

Hanno fornito, a partire dal passato più remoto, rifugio, risorse alimentari, sostentamento e linfa vitale a molte generazioni.

Oggi sono le Langhe del turismo di livello, dei grandi vini, le colline del pregiato Barbaresco e del metodo classico Alta Langa, esprimono un concetto di benessere.

Partiremo dal centro di Treiso, panoramico e silenzioso paesino, per raggiungere le colline dell’Alta Langa dove la natura diventa più prorompente, dove anche le fioriture più preziose colorano i prati e il sottobosco.

Sono le colline dei rittani e dei boschi, della pietra arenaria e delle antiche borgate, della terra, dalla quale nasce tutto, come giustamente scrisse Fenoglio esprimendo in poche e semplici parole l’essenza di un territorio.

Un’escursione di grande interesse letterario, paesaggistico e storico.

Il Territorio e i Vini

Al rientro a Treiso è previsto, per chi lo desidera, un momento di convivialità per degustare insieme un buon calice di vino.

Programma

Ritrovo ore 9:45 presso Treiso (Cn) Piazza Leopoldo Baracco

Partenza ore 10:00.

Pausa pranzo al sacco in luogo panoramico.

Rientro alle auto nel pomeriggio.

Info

Lunghezza percorso Km 14,5 circa

Dislivello tot. 550 mt.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

20 Aprile 2024

alle 10:00

Finisce

20 Aprile 2024

alle 16:00

Come partecipare

15,00 € escursione (escluse degustazioni se previste)

Gratuito minori anni 12

Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefono.

 

Indirizzo: Pralormo, TO, Italia

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.