Montegrosso d'Asti — Chiesa di S.Stefano

Oro incenso mirra - Presepi nel Monferrato

Quarta edizione della rassegna presepistica che coinvolge dieci comuni dell’Astigiano in un percorso ideale tra oltre 1200 rappresentazioni della Natività

da domenica

08 Dicembre 2019

alle 10:00

a venerdì

31 Gennaio 2020

alle 18:00

Alcuni tra i borghi più belli del Monferrato hanno scelto di unire risorse, creatività e intenzioni per svelare e promuovere un volto inedito del territorio della nostra provincia: l’incanto dell’atmosfera natalizia tra le nostre colline, resa ancora più calda dalle tante diverse rappresentazioni della Natività disseminate sul territorio.

Tra capolavori e versioni rare, presepi piccolissimi e presepi grandissimi, prove d’artista, materiali insoliti, collezioni provenienti da ogni parte del mondo, la rassegna si rinnova e cresce anno dopo anno.

Montegrosso d’Asti

A Montegrosso d’Asti vengono allestiti due presepi molto particolari: il Presepe Meccanico e il Presepe Vivente.

Il Presepe Meccanico si può visitare nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano; occupa un’area di 30 metri quadri, con personaggi in movimento ed è interamente costruito a mano da Maurizio Nanni.

Si potrà visitare fino al 31 gennaio 2019.

Il Presepe Vivente invece si terrà Domenica 23 dicembre, dalle ore 14:00 alle 19:00 nell’incantevole centro storico sullo sfondo del castello trecentesco, più di 40 figuranti impegnati in antichi mestieri faranno rivivere il villaggio di Betlemme.

Nella capanna della Natività, la Sacra Famiglia riscaldata dal bue e dall’asinello.

Alle 17:30 nella storica chiesa parrocchiale del 1800 verrà proposto un concerto di musica sacra natalizia.

Organizzato da

Associazione Oro, incenso e mirra

Inizia

08 Dicembre 2019

alle 10:00

Finisce

31 Gennaio 2020

alle 18:00

Come partecipare

Presepe meccanico nella chiesa di S. Stefano visitabile tutti i giorni

con orario continuato 9:00 → 18:00, ingresso libero

Indirizzo: Montegrosso D'asti, AT, Italia

Chiesa di S.Stefano

Montegrosso D'asti, AT, Italia
Direzioni ↝

Associazione Oro, incenso e mirra

Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato nasce dall’unione di alcuni tra i borghi più belli del Monferrato che hanno unito risorse, creatività e intenzioni per svelare e promuovere un volto inedito del territorio della nostra provincia: l’incanto dell’atmosfera natalizia tra le nostre colline, resa ancora più calda dalle tante diverse rappresentazioni della Natività disseminate sul territorio. I presepisti della zona espongono nelle abitazioni, piazze, cortili e piccole nicchie del paese le loro opere fatte a mano e con i materiali più fantasiosi (uncinetto, creta, argilla, tappi di sughero, ferro, legno).  Opere che ci riportano ad un Natale più vero e autentico che possiamo cercare di far rivivere grazie alle iniziative di Oro Incenso Mirra.