Cherasco — Palazzo Salmatoris

Natura esuberante: mostra di Francesco Paula Palumbo

La Mostra, che si sviluppa sui due piani dello storico Palazzo Salmatoris, propone gran parte del repertorio dell’artista prodotto tra gli anni ‘70 e ‘90

da mercoledì

26 Maggio 2021

alle 15:00

a domenica

30 Maggio 2021

alle 19:00

I soggetti raffigurati sono fiori, frutti, paesaggi e scorci innevati in un trionfo di colori e abbinamenti cromatici: il paesaggio di neve è a volte idilliaco e incantato, altre volte in movimento e sferzato dagli eventi atmosferici.

Si può leggere nelle opere esposte il desiderio di proporre una natura vegetale esuberante e vitale, da qui il titolo della rassegna: è la spettacolarizzazione di una natura ricostruita con minuzia e maestria.

Francesco Paula Palumbo

Torinese d’adozione, nasce a Taranto il 14 marzo 1917 e muore a Torino il 22 ottobre 2008.

Uno stile originale, quello di Francesco Paula Palumbo, riconoscibile sempre, un simbolismo universale, più o meno celato, in cui ognuno può ritrovare spunti di riflessione e interpretazione in grado di far emergere vecchie e nuove consapevolezze.

Con i suoi esuberanti intrecci e le fantasiose forme dal disegno deciso e sicuro, le tele si susseguono in un’interpretazione della natura allo stesso tempo geometrica e fiabesca.

Organizzato da

Comune di Cherasco

Inizia

26 Maggio 2021

alle 15:00

Finisce

30 Maggio 2021

alle 19:00

Come partecipare

Orari di apertura

Mercoledì → Venerdì

15:00 → 19:00

Sabato e Domenica

9:30 → 12:30

15:00 → 19:00

La mostra è visitabile fino al 20 giugno

Durante le aperture saranno rispettate tutte le norme anti Covid, distanziamento, mascherina, igienizzazione delle mani.

Indirizzo: Palazzo Salmatoris, Via Vittorio Emanuele II, Cherasco, CN, Italia

Palazzo Salmatoris

Palazzo Salmatoris, Via Vittorio Emanuele II, Cherasco, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Cherasco

Graziosa cittadina posta sull'altopiano che domina la confluenza tra il fiume Tanaro e la Stura, è attivo centro agricolo e commerciale, sede di laboratori artigianali per la lavorazione del legno e di apprezzate botteghe di restauro e antiquariato.