Saluzzo — La Castiglia

MuSa in notturna: Castiglia

Una speciale visita guidata notturna in Castiglia

da sabato

24 Giugno 2023

alle 21:00

a sabato

24 Giugno 2023

alle 23:00

castiglia di notte - eventi

Sabato 24 giugno la Castiglia aprirà le sue porte ai visitatori per una speciale visita guidata che percorrerà i suggestivi camminamenti di ronda, per riscoprire l’antico paesaggio agrario e collinare del saluzzese.

Sarà inoltre possibile salire in terrazza per conoscere e riconoscere, con uno speciale sguardo dall’alto, le tracce lasciate nel paesaggio urbano dalla storia e godere di una visuale completa sulla città e sul paesaggio circostante.

A conclusione della visita, alle ore 22:00 dai camminamenti di ronda, sarà possibile assistere gratuitamente alla liberazione pubblica effettuata dagli operatori del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) di Bernezzo (CN) di un esemplare di allocco ritrovato proprio negli spazi esterni della Castiglia lo scorso inverno.

Ritrovo e partenza alle ore 21:00 dalla biglietteria della Castiglia.

 

Organizzato da

MuSa - Musei di Saluzzo

Inizia

24 Giugno 2023

alle 21:00

Finisce

24 Giugno 2023

alle 23:00

Come partecipare

5,00 € a persona

Gratuito under 10

Info e prenotazioni via telefono e email

Indirizzo: Piazza Castello, 1, Saluzzo, CN, Italia

Piazza Castello, 1, Saluzzo, CN, Italia
Direzioni ↝

MuSa - Musei di Saluzzo

Con l’acronimo MuSa (Musei Saluzzo) si indica la rete dei beni culturali di proprietà comunale che dal 2015 sono caratterizzati da una gestione unitaria affidata ad unico soggetto con il coordinamento degli uffici comunali: la Castiglia (con il Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria e l’Esposizione permanente di arte contemporanea IGAV), Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero con la Torre Civica e la Casa natale di Silvio Pellico. Mu.Sa è dunque un grande contenitore di luoghi, eventi, cultura, narrazioni e, soprattutto persone: l’obiettivo è infatti porre al centro di ogni attività ed iniziativa il visitatore con i suoi bisogni e le sue esigenze per offrire un’esperienza che possa lasciare un segno indelebile nella sua memoria cognitiva ed emotiva. Ogni anno viene proposto un variegato calendario di iniziative nella convinzione che ai musei ci si possa tornare più volte per visitarli e vederli sempre sotto nuovi aspetti.