StaffPick
Albugnano — Abbazia di Vezzolano
Mostra Fotografica all'Abbazia di Vezzolano
Mostra fotografica a tema montagna con immagini realizzate dai soci e socie della sezione CAI sezione di Chivasso accompagnate da citazioni e testi poetici selezionati
da giovedì
10 Agosto 2023
alle 15:00
a martedì
15 Agosto 2023
alle 18:00
La mostra fotografica Parole, Immagini, Emozioni nasce dall’incontro tra fotografie di montagna, scattate da soci e socie della Sezione CAI di Chivasso, con citazioni e testi poetici selezionati abbinati a ciascuna immagine.
Gli stessi sono stati scelti dagli studenti e della studentesse degli Istituti Scolastici che hanno collaborato al progetto: il Liceo Newton, l’Istituto Europa Unita di Chivasso e l’Istituto Martinetti di Caluso.
L’evento è organizzato dalla sezione CAI di Chivasso in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Piemonte ed InCollina.
Abbazia di Vezzolano
L’ecclesia di Vezzolano sorge sul finire dell’XI secolo come Canonica dell’ordine regolare di Sant’Agostino: il primo documento conosciuto è l’atto d’investimento (17 febbraio 1095) del ruolo di officiales di Teodulo ed Egidio da parte di alcuni signori locali.
Chiesa d’impianto basilicale, orientata, con aula a due navate e due absidi semicircolari: la terza navata (laterale destra) è in parte inglobata nel chiostro quadrangolare addossato al lato sud della chiesa. Un massiccio campanile della base quadrata insiste sulla navatella nord.
La facciata è a salienti con tre ordini di logge cieche adornate da sculture disposte in schema gerarchico: al centro si apre un’ampia bifora con la statua del Cristo benedicente tra gli arcangeli Raffaele e Michele, nel terzo ordine due serafini su ruote sono sovrastati dal busto di Dio Padre benedicente, posto nella sommità del timpano.
Nel portale d’ingresso, con arco a sesto leggermente rialzato e strombatura cordonata, è collocata una lunetta scolpita.
Nell’interno, la navata centrale è scandita in tre campate coperte da volte a crociera costolonata, a ciascuna delle quali corrispondono nella navata laterale, con sistema alterno, due campate minori con volte a crociera. I pavimenti sono di cotto e in cocciopesto.
L’interno è arricchito da decorazioni scultoree policrome.
Organizzato da
Turismo InCollina

Inizia
10 Agosto 2023
Finisce
15 Agosto 2023
Come partecipare
Modalità di accesso: gratuito
Indirizzo: Abbazia di Vezzolano, Località Vezzolano, Albugnano, AT, Italia