Monforte d’Alba — Auditorium Horszowski
MonfortInJazz: Tower of Power
Arriva sul palco la band californiana punto di riferimento per la musica funk
da sabato
22 Luglio 2023
alle 21:30
a sabato
22 Luglio 2023
alle 23:00
Tower of power
Sul palco di Monfortinjazz arrivano i Tower of power, band californiana capitanata dal batterista David Garibaldi, attiva dal 1970.
I Tower Of Power costituiscono un vero e proprio riferimento per quanto riguarda la musica funk, stilisticamente e tecnicamente unici.
Gli ultimi anni li hanno visti protagonisti assoluti in termini non solo concertistici ma anche di riconoscimenti: tra i vari il Grammy alla Carriera, assolutamente insindacabile.
Eravamo una band soul chiamata “The Motowns”, ricorda Emilio Castillo. Rocco era il bassista e mio fratello era il batterista. Ho incontrato “Doc” Kupka nel 1968 e gli ho fatto un provino. È entrato nella band e alla fine abbiamo cambiato il nostro nome in Tower of Power”.
Il motivo del cambio di nome della band era che avevano in mente un obiettivo specifico. “East Bay Grease” ha definito il loro suono e li ha portati alla Warner Brothers.
“Bump City”, con cui hanno debuttato nel 1972 per l’etichetta, fu un successo sia nella classifica Billboard 200 che nella classifica degli album R&B.
Gli anni ’70 sono stati un periodo di boom con classici radiofonici come “So Very Hard to Go” e “What Is Hip?” e la band ha continuato a girare e registrare nel corso degli anni.
Castillo dice che il loro amore per il palcoscenico è lo stesso oggi com’era nel 1968. 50 anni dopo, nel 2018, sono tornati a Oakland per celebrare il loro storico 50° anniversario.
Il festival
Arrampicandoci per le stradine di Monforte d’Alba, stupendo centro delle Langhe piemontesi e patria di grandissimi produttori di Barolo, ci si trova sempre conquistati dalla bellezza dell’Auditorium Horszowsky, situato sulla sommità dell’antico borgo medievale.
Un luogo unico ed una delle location più particolari del panorama festivaliero italiano: proprio qui molti tra i più noti ed apprezzati protagonisti della scena musicale internazionale danno vita, da 43 anni, ad un appuntamento unico.
Qualità artistica e raffinatezza degli interpreti si fondono nel programma di Monfortinjazz and more per offrire ad un pubblico sempre più internazionale, colto e preparato una suggestione irripetibile.
L’auditorium all’aperto sfrutta una cavea naturale posta tra l’antica torre campanaria in alto, l’oratorio di S.Agostino sulla sinistra ed in basso, a fare da sfondo al palco, le mura del castello Scarampi e l’oratorio di Santa Elisabetta.
La capienza di questo spazio è di soli 800 posti a sedere,comprese le tribune che vengono allestite in alto esclusivamente in occasione del festival.
L’auditorium è stato intitolato nel 1986 al grande pianista russo Horszowski in occasione di un suo memorabile concerto.
L’acustica ,proprio per la particolare conformazione ,è ottima e così pure la visibilità’ da ogni ogni punto della cavea: tutto questo in uno spazio così raccolto rende i concerti un’esperienza unica e suggestiva per gli spettatori e per i grandissimi artisti internazionali che ci onorano della loro presenza.
Organizzato da
Associazione Monfortearte

Inizia
22 Luglio 2023
Finisce
22 Luglio 2023
Come partecipare
Indirizzo: Auditorium Horszowski, Via del Carretto, Monforte d'Alba, CN, Italia