Mondovì — corso Inghilterra
Raduno aerostatico internazionale
L'Epifania regala la più magica delle atmosfere, con decine di mongolfiere che riempiono il cielo cittadino di colori sgargianti e forme oniriche
da sabato
04 Gennaio 2025
alle 08:30
a lunedì
06 Gennaio 2025
alle 16:30
Ogni anno a Mondovì l’Epifania regala la più magica delle atmosfere, con decine di mongolfiere che riempiono il cielo cittadino di colori sgargianti e forme oniriche.
Evento simbolo dell’inverno monregalese e richiamo cittadino a livello internazionale, il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania torna a Mondovì.
I voli
La città inizia l’anno diventando una delle capitali mondiali del volo, riconoscimento che porta avanti sin dal 1979, quando qui viene immatricolata la prima mongolfiera italiana.
I voli sono previsti nelle giornate del 4, 5 e 6 gennaio 2025.
Due decolli al giorno: al mattino alle ore 8:30 e al pomeriggio alle ore 14:00 e saranno previsti anche voli vincolati per i più piccoli.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Onlus ASSO ed è finalizzata a raccogliere fondi per il progetto “Emozion-ARTI”, volto a promuovere laboratori psico-riabilitativi e di risocializzazione per adolescenti.
La storia
Fin dagli albori della civiltà l’uomo ha sognato di librarsi in cielo e guardare il mondo dall’alto.
La storia ci parla di decine di tentativi, ma solo nel 1783 con i fratelli Montgolfier questo sogno diventa realtà grazie al primo pallone ad aria calda.
Da allora la corsa alla conquista del cielo accelera, ma è solo dalla metà del XX secolo che le mongolfiere moderne fanno la loro entrata in scena.
La comparsa dei palloni aerostatici in Italia tarda ulteriormente, ma proprio da Mondovì questo mezzo poco convenzionale fa il suo ingresso nel Belpaese.
Siamo nel 1979 quando il primo pallone italiano viene immatricolato: a dare questa spinta propulsiva sono i monregalesi Giovanni Aimo e Paolo Contegiacomo che nel 1980 effettuano il primo volo di una mongolfiera completamente italiana.
Nel Bel Paese il primo pallone aerostatico arriva alla fine degli anni ’70, grazie a Giovanni (John) Aimo e Paolo Contegiacomo, originari della città di Mondovì, ai margini meridionali del Piemonte.
La lunga storia del volo monregalese è quindi ricordata da decenni ogni anno il 6 di gennaio, quando da tutto il mondo arrivano nella cittadina cuneese, in Piemonte, equipaggi dai luoghi più disparati con palloni dalle forme incredibili: pinguini, rinoceronti, koala e anche suonatori di cornamusa!
“Col naso all’insù per sognare, per tornare bambini, per guardare il nostro territorio da una prospettiva altrimenti impossibile. Queste sono le mongolfiere per noi monregalesi e questo è il regalo che il nostro AeroClub fa ogni anno a chi raggiunge Mondovì o a chi, attraverso i social ed i media, sogna insieme a noi. Un appuntamento imperdibile, quindi, che si rinnova da oltre 20 anni e che rappresenta una delle principali manifestazioni di questo angolo di Provincia Granda. Senza dimenticare la cultura, la gastronomia e le bellezze cittadine. Poco lontano dai luoghi della manifestazione è infatti il cuore storico di Mondovì, che tra le sue vie accoglie angoli dallo splendore unico, oltre a rappresentare un perfetto punto di osservazione dei voli.”
Commenta il primo cittadino di Mondovì, Luca Robaldo.
Il belvedere cittadino è il punto d’osservazione ideale durante il raduno delle mongolfiere, con una visuale ampissima, con la catena delle Alpi che abbraccia la pianura fino alle Langhe Monregalesi, dove nascono ottimi vini piemontesi.
Qui addirittura Napoleone Bonaparte scrisse una lettera “dal paese più bello del mondo”.
Al centro del Parco del Tempo svetta la Torre del Belvedere, un tempo campanile della chiesa di Sant’Andrea, poi fatta abbattere proprio dal conquistatore francese.
Mercatini
Torna anche lo show serale “Night Glow”, il 6 gennaio, spettacolare gonfiaggio delle mongolfiere al buio a tempo di musica, con live set a cura di Ballooning Rhapsody e dj Aladyn di Radio Deejay.
Per i tre giorni di manifestazione, in Piazza Roma nel rione Breo, sarà possibile trovare stand gastronomici e street food di qualità.
Musica
Sarà previsto anche dj set presso l’area decolli in Corso Inghilterra; a seguire, musica presso il campo di decollo con dj Otto, Molinoir & Judici, Johan Davis e Francesco Quarna da Radio Deejay.
Visite guidate della città
Nei giorni dell’evento percorsi di visita guidata per scoprire i luoghi simbolo della Città .
Mondovì è una città d’arte che davvero può sorprendere.
Il rione Breo, in basso, è di gusto squisitamente barocco ed è caratterizzato da piccole e sinuose vie, tra edifici decorati con numerose meridiane.
Piazza San Pietro si fa spazio tra questi vicoli, creando una scenografia spettacolare con le aggraziate scalinate che portano all’omonima chiesa, sulla cui sommità vigila l’automa del “Moro”, maschera tipica del carnevale locale.
Il rione si trova ai piedi del Monte Regale, un’altura “incoronata” dal quartiere più antico: il rione Piazza.
Qui si trovano le tracce della Mondovì originaria, fondata nel 1198 e diventata nei secoli importante centro culturale ed economico del sud del Piemonte.
Testimonianze ne sono i bei palazzi cittadini che si affacciano sull’affascinate Piazza Maggiore e tra questi spiccano il Palazzo del Governatore, quello dei Bressani e il Palazzo Fauzone, sede dell’importante Museo della Ceramica.
Dal lato opposto la Chiesa della Missione custodisce splendidi affreschi ad opera del maestro del barocco Andrea Pozzo.
Imperdibile anche il recentemente rinnovato Museo Civico della Stampa.
Camper
Nei giorni dell’evento sarà consentita la sosta breve ai camper nel Piazzale di Via degli Artigiani.
L’area camper attrezzata più vicina è “L’Airone” nel Comune di Rocca De’ Baldi (tel. +39 0174 587103).
Per favorire la fruizione di quest’ultima, saranno attivate apposite navette gratuite per il campo di volo.
Organizzato da
Comune di Mondovì

Inizia
04 Gennaio 2025
Finisce
06 Gennaio 2025
Come partecipare
Evento gratuito
Navette
Servizio di navette gratuite: collegamento con la zona della manifestazione da centro città, area sosta camper e Stazione FS.
Collegamenti gratuiti, tutti i giorni della manifestazione. Le navette saranno in funzione con i seguenti orari:
Sabato 4 e domenica 5 gennaio: dalle 8 alle 20 (orario prolungato per gli eventi serali Nightglow e Lightglow)
Lunedì 6 gennaio: dalle 8 alle 18
Camper
Saranno attivate apposite navette gratuite per il campo di volo con i seguenti orari.
Indirizzo: Mondovì, CN, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Set 21 SetCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Set 30 SetI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
12 Set 21 Set -
13 Set 21 SetPorte Aperte in Cantina per la Vendemmia
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★ -
15 Set 20 SetMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
15 Set 20 SetDiego Dominici: confine
Una mostra che intreccia tecnica e introspezione, trasformando il vuoto in linguaggio creativo e offrendo allo spettatore nuove possibilità di sguardo
-
15 Set 19 SetDouja d’Or: il salotto del vino
Una degustazione, accompagnata da sommelier, in uno spazio unico nel cuore della città
-
16 Set 21 SetL’incanto del colore
Una mostra che attraversa stili, linguaggi e sensibilità, restituendo la ricerca poetica di un’artista capace di far emergere emozione, pensiero e forma in un unico gesto pittorico
-
16 Set 21 SetDagli Appennini alle Langhe
Un percorso espositivo che intreccia materia, colore e poesia, offrendo un’esperienza di contemplazione e dialogo con l’arte contemporanea