Canelli — Teatro Balbo

M’illumino d’immenso

Una composizione coreografica evocativa che esplora l’illuminazione e l’armonia tra corpo e spirito attraverso visioni ermetiche e frammenti poetici

da venerdì

30 Gennaio 2026

alle 21:00

a venerdì

30 Gennaio 2026

alle 22:00

M’illumino d’immenso - eventi
Ideazione e coreografia

Raphael Bianco

Musiche

Pëtr Il’ič Čajkovskij, John Luther Adams, Meredith Monk

Danzatori

Compagnia EgriBiancoDanza

Produzione

Fondazione Egri – Centro di Rilevante Interesse per la Danza

Con il sostegno di

MiC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT

“M’illumino d’immenso” è uno dei versi più conosciuti dell’ermetismo e dell’opera di Ungaretti.

Lo spettacolo è una raccolta quasi antologica di frammenti coreografici evocativi e misteriosi.

È un lavoro sulla pienezza dell’essere nelle sue molteplici accezioni, esplorate attraverso brevi eventi coreografici.

La contemplazione e l’esplorazione attiva di dimensioni fisiche e metafisiche rivelano differenti percezioni del concetto di illuminazione.

Il movimento diventa occasione per produrre armonia di corpo e spirito.

La nuova stagione: Oltre i confini

La stagione “Oltre i confini” al Teatro Balbo si presenta come un viaggio tra danza contemporanea, prosa, musica-teatro e performance: un cartellone fatto di attraversamenti e sperimentazioni.

C’è spazio per il corpo in movimento: spettacoli di danza che mettono in scena corpi e gesti come linguaggio scenico, capaci di raccontare storie e emozioni senza parole.

Ma anche per la parola: prosa e teatro di narrazione che cercano intimità, verità, e rapporti diretti con lo spettatore.

Il mix delle arti — danza, musica, teatro — è pensato come un campo aperto: un teatro che vuole essere “oltre”, non ingabbiato, che invita lo spettatore a guardare, ascoltare, sentire.

Questa stagione non è un semplice calendario di spettacoli: è un percorso pensato per attraversare spazi, linguaggi, sensibilità. Una proposta che unisce la comunità, l’arte, la curiosità, senza separazioni nette tra genere e stile.

Organizzato da

Fondazione Piemonte dal Vivo

Inizia

30 Gennaio 2026

alle 21:00

Finisce

30 Gennaio 2026

alle 22:00

Come partecipare

20,00 € intero
15,00 € ridotto under14 / over65

Indirizzo: Via dei Partigiani, 15, 14053 Canelli AT, Italia

Teatro Balbo

Via dei Partigiani, 15, 14053 Canelli AT, Italia
Direzioni ↝

Fondazione Piemonte dal Vivo

Fondazione Piemonte dal Vivo è il circuito regionale dello spettacolo dal vivo del Piemonte. Coordina oltre cento teatri e spazi culturali, portando prosa, danza, musica e circo contemporaneo in tutto il territorio, incluse le aree più periferiche. Sostiene la diffusione culturale realizza  stagioni teatrali, residenze artistiche, progetti di formazione e iniziative innovative come l’integrazione tra spettacolo e tecnologie digitali. È un’istituzione pubblica riconosciuta, nata per rendere l’accesso alla cultura più capillare, inclusivo e multidisciplinare sull’intera regione.